La Torta di mele alla vaniglia soffice è un dolce semplice ma buonissimo perfetto per la merenda e per colazione. Oltre alle mele ho aggiunto della vaniglia all’impasto per rendere la torta ancora più profumata.
Altri dolci con le mele
La torta di mele è sempre la torta di mele, io non mi stanco mai di provare nuove versioni!
Torta di mele soffice e alta con l'aggiunta di vaniglia.
Per uno stampo da 18 cm
- 250 g farina
- 150 g zucchero semolato
- 100 g burro
- 80 ml latte circa
- 3 uova
- 1 cucchiaio essenza di vaniglia o i semi di una bacca di vaniglia
- 2 cucchiai zucchero di canna
- ½ bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 2 mele
- zucchero a velo
-
In una ciotola montate le uova con lo zucchero finché il composto sarà chiaro e spumoso, unite l'essenza di vaniglia o i semi della bacca di vaniglia, il pizzico di sale e il burro fuso.
-
Aggiungete il latte (in base alla grandezza delle uova può servirne di più) e la farina setacciata con il lievito, sbucciate e tagliate 1/2 mela a cubetti e aggiungetela al dolce; se l'impasto dovesse essere troppo sodo aggiungiete qualche altro cucchiaio di latte; versate in una teglia da 18-20 cm foderata con carta forno.
-
Sbucciate e tagliate le mele restanti a fette sottili e utilizzatele per decorare la superficie della torta, cospargete con lo zucchero di canna; infornate a 175° C per 35 minuti, fate la prova stecchino.
-
Quando la torta è pronta e fredda decorate con zucchero a velo.
Le mele possono variare in base alla frutta di stagione. E' possibile utilizzare pere, pesche, albicocche o altra frutta a scelta.
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato, Sarà un piacere per me vederei vostri scatti e condividerli
2 comments
Non è descritto quando inserire il burro
Ciao, ho corretto l’articolo 🙂