Vi starete chiedendo cos’è la pikulina torta…
La torta pikulina è un pan di spagna semplicissimo da preparare, ma che necessita di un bicchiere particolare, il bichiere di Stalin, che altro non è che un bicchiere graduato che in Russia tutti hanno.
In Russia tutti ce l’hanno ma in Italia no..mi starete dicendo..
La ricetta l’ho presa dal libro Fragole a merenda dove Sabrine ha sapientemente dato le dosi anche in grammi.. permettendo così di provare questo buonissimo dolce!
Io l’ho arricchito con delle mele a pezzetti, il risultato?
Una torta umida e un pò spugnosa, davvero buonissima accompagnata con una tazza di tè!
Porzioni |
|
- 300 g di mele tagliate a fettine sottili
- 140 g di farina
- 200 g di zucchero
- 3 Uova
- 1 limone
- Burro per ungere la teglia
Ingredienti
|
|
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero finchè non saranno belle gonfie e chiare. ( Questo passaggio è importante perchè se non montate bene le uova, il dolce essendo senza lievito non lieviterà! ;))
- Aggiungete la scorza di limone e tutta la farina. Mescolate lentamente e appena il composto è amalgamato smettete di impastarlo. Unite le mele a fettine.
- Versate nella tortiera imburrata o foderata con carta forno e cuocere a 180° per 35-40 minuti. Fate la prova stecchino, se non esce ben asciutto e senza impasto è pronta. Lasciate in forno spento per 5 minuti e poi lasciare raffreddare.
- Sformare dallo stampo.
NOTE:
- Potete preparare una ricetta base senza mele, da farcire come preferite!
- La torta risulta un pò spugnosa, come un pan di spagna quindi accompagnatela con del tè.
- Si conserva diversi giorni a temperatura ambiente.
Fonti: Fragole a merenda Sabrine d’Aubergine
11 comments
La conoscevo, dallo stesso libro (che adoro e che è tipo copertina di Linus), e senza mele. Con le mele deve essere ancora più buona. Buon lunedì :*
Certo, con le mele ancora più golosa! Buona settimana
Bellissima! <3
Che bello quel libro :-). Questa torta è meravigliosa e che belle le tue foto!!! Bravissima
..mi sta venendo una voglia tremenda di accendere il forno 😛 che visioneeee
Ha un aspetto bellissimo ! Poi, con un nome così affettuoso, non si può resisterle
Bravissima ma desidererei assaggiarle
La “Pikulina torta”!?! Proprio quella di pagina 126 di “Fragole a merenda”? Che poi sarebbe quella che mi ha fatto conoscere il bicchiere di Stalin? Felicissima di vederla spuntare anche sul tuo tavolo! E… che magnifica silhouette!
Grazie Valentina: ci tengo tanto a che le mie ricette riescano a perfezione anche nelle cucine degli altri… E adesso ti immagino a spasso tra quelle pagine, e chissà che non ci scappi anche qualche altra ricetta! In ogni caso, sappi che i miei libri hanno l’assistenza-ricette inclusa: per cui, se ti dovesse servire una mano… io ci sono!
Un caro abbraccio dalla mia piccola cucina sui tetti, con tanti complimenti per la tua fantastica foto (che finirà nella board Pinterest dedicata alle ricette tratte dal libro e fotografate dai lettori).
Saluti e baci! 😉
Grazie mille Sabrine come ti dicevo su ig i tuoi libri sono meravigliose e le ricette tutte da provare! 😉 non è la prima…e non sarà l’ultima, è solo difficile scegliere con quale proseguire! 😉 un bacio
Le uova sono da montare intere o tuorli e albumi separati?
ciao, no vanno montate insieme intere 🙂