Questa torta salata è davvero una bontà, avrei voluto proporvela per il picnic di pasqua ma poi tra una cosa e l’altra non sono riuscita; è un un mix tra una focaccia e una torta salata, sono certa vi conquisterà! Io per la copertura ho utilizzato carciofi e patate, ma se navigate un pò tra i vari blog troverete anche tante altre versioni!
Perchè per un mese i ruoli si sono invertiti e questa è la contro-recake! Che dite, non hanno fatto un ottima scelta??
Io ho fatto una versione senza uova, la ricetta l’ho presa da Chiara di Ciliegine rosse e polpette piccanti, per la versione originale trovate la locandina sotto! 😉
- 150 g di farina 0
- 100 g di Manitoba
- 100 ml di latte tiepido
- 1 cucchiaino di miele
- 12 g di lievito
- 2 tuorli (che io ho sostituito con 10 ml di latte)
- 40 g di olio evo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Per il ripieno
- 250 g di ricotta
- 60 g di philadelphia
- Maggiorana q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Per la copertura:
- 5 carciofi
- 1 patata
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe
- In una ciotola versare la farina, aggiungere impastando il miele e il lievito sciolti nel latte. Una volta ottenuto un impasto omogeneo coprire con pellicola e lasciare riposare per 20 minuti.
- Riprendere l'impasto e unire 10 ml di latte (o i tuorli) all'olio versare piano sull'impasto mecolando se necessario aggiungere ancora un pò di latte, alla fine unire sale e pepe.
- L'impasto deve risultare soffice e leggermente appiccicoso.
- Spostarsi su una spianatoia: Ungersi le mani di olio afferrare l’impasto con una mano, e sbatterlo sul piano di lavoro e ripiegandolo per 150-200 volte.
- Terminato il "massaggio" rimettere l'impasto nella ciotola e asciare lievitare ben coperto per 60 minuti circa
- Nel frattempo preparare la farcia mescolando la ricotta, il philadelphia, e la maggiorana, aggiustare sempre di sale e pepe.
- Preparare anche le verdure; far bollire la patata, pulire i carciofi, tagliarli a fettine e farli passare in padella con olio sale e pepe quando sono quasi cotti aggiungere le patate tagliate a cubetti mescolare, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
- Trascorsa l'ora di lievitazione accendere il forno a 180° mentre il forno si scalda versare l'impasto sulla spianatoia e stenderlo delicatamente fino ad ottenere una sfogliad i 1 cm circa foderare con carta forno uno stampo apribile e posizionarvi dentro la pasta, versare la farcitura e chiudere i bordi, lasciare lievitare ancora 15 minuti; dopodichè versarvi le verdure e infornare a 180° per 30-35 minuti.
Ecco la locandina della contro re-cake
11 comments
favolosa, carciofi e patata un abbinamento che adoro
Grazie 🙂
Oltre che splendida da vedere, deve essere anche golosissima 😛
Complimenti Vale e felice inizio settimana <3
Grazie 🙂 buon we a te 🙂
Buonissima e davvero bella!! Da fare al volo!! Brava Vale!!
Un abbraccio!
Grazie Silvia 🙂
Bellissima e molto golosa la tua versione! Carciofi e patate sono un’accoppiata vincente 😉
graziie 😉
Anche io volevo provare la bavarese di Chiara per Pasqua, ma poi sono stata invitata a pranzo fuori e quindi tra una cosa e l’altra, la ricetta ancora attende di essere provata… meravigliosa anche la tua versione, non vedo l’ora di potermi cimentare 😛 Un abbraccio <3
Ali provala, è davvero buona e poi super personalizzabile con qualsiasi ripieno! 😉