Ho preparato questa torta salata con crema al formaggio, pesto e iLcamone perfetta per la primavera che si sta avvicinando, la base è una pasta frolla salata farcita con crema al formaggio all’interno del pesto di basilico e per finire una copertura di iLcamone che dona freschezza alla torta.
Ilcamone, quello vero, si riconosce dalla particolare colorazione rosso scuro con sfumature verde intenso, è un pomodoro tondo e liscio dalle dimensioni medio-piccole. La polpa è croccante e dal sapore fresco e stuzzicante grazie al perfetto equilibrio tra la nota dolce-acidula e quella salina; viene prodotto solo in Italia, in aziende agricole selezionate e questo ne garantisce la qualità e la tracciabilità.
Deliziosa crosta con crema al formaggio e iLcamone
- 200 g farina 00
- 40 g formaggio grattugiato
- 70 g burro
- 20 g strutto
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaino sale
- 1 pizzico pepe
- 200 g ricotta ben sgocciolata
- 160 g robiola
- 50 g formaggio grattugiato
- 1 uovo grande
- 2 cucchiaini sale
- q.b. pepe
- 2 cucchiai pesto di basilico
- 250 g Pomodori iLcamone
- q.b. basilico
-
Sulla spianatoia mettete la farina a fontana con al centro l’uovo, lo strutto, il burro leggermente ammorbidito, il formaggio grattugiato, sale e pepe; iniziate a impastare prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
-
In una ciotola unite la ricotta, la robiola, il formaggio grattugiato, l’uovo, il pesto, aggiustate di sale, pepe e mescolate.
-
Stendete la frolla con il mattarello a circa 0,5 cm, utilizzatela per rivestire una teglia da crostata com base da 20 cm foderata con carta forno, coprite con altra carta forno, i pesetti di ceramica e cuocete in bianco a 180° per 20 minuti.
-
Togliete dal forno e farcite con la crema al formaggio e pesto, rimettete in forno per altri 30 minuti.
-
Fate raffreddare e poi decorate con iLcamone e foglie di basilico.
Ricetta in collaborazione con iLcamone