Marmellata di fragole…

IMG_3033
 Chi non ama le fragole??

Io le adoro!! E adoro anche la confettura di fragole!! Quindi appena vedo in offerta ( si perchè da me a volte si paga un cestino minuscolo un patrimonio) delle fragole mi fiondo e preparo subito subito subito la marmellata!!
Questa l’ho preparata tempo fa, appunto con fragole acquistate, ma da me adesso iniziano a maturare le fragole nel giardino ( nella foto sono le mie piccole fragole) e non hanno nulla a che vedere con quelle che si acquistano!! Sono molto più buone e dolci!!
Vorrei poter fare la marmellata con queste.. chissà che delizia ne uscirebbe!! Ma sfortunatamente ne maturano poche per volta e sarebbe impossibile utilizzarle!!
Però sono buonissime e mi diverto ad andarle a cogliere e mangiarle così… mi ricorda molto il film “Marie Antoinette” quando insieme alle sue dame nel Petit Trianon mangiano le fragole appena colte (vi metto il link qui sotto, adoro questa parte) e lei dice “basta pulirle un pò dalla terra..”

IMG_3025Comunque vi lascio la semplicissima ricetta della mia confettura di fragole:

 1 kg di fragole
500 gr di zucchero
circa 100 ml di succo di limone

Mischiare le fragole, lo zucchero e il succo di limone. Dare una scaldata al composto e una volta che lo zucchero si inizia a sciogliere con un frullatore a immersione frullare il tutto. Se la volete con i pezzettoni dare giusto una passata. Cuocere a fuoco vivo per 1 ora in una pentola alta senza coperchio. Se si desidera più densa aumentare il tempo di cottura.
Una volta pronta metterla nei vasetti e bollire a bagno maria per sigillarli.

IMG_3022

Tags from the story
, , ,

17 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *