Sfogliata napoletana con pomodorini e mozzarella glutenfree

In collaborazione con Buitoni

La sfoglia napoletana farcita con pomodori, mozzarella e olive verdi è un grande classico. Facile, Veloce e davvero buona, si può preparare come antipasto oppure come aperitivo in piccole porzioni. Il tocco in più sono le foglie di basilico da aggiungere rigorosamente dopo la cottura ma mentre la sfoglia è ancora calda! È perfetta per chi sta già pensando all’estate ed ha poco tempo per preparare qualcosa di buono! Grazie alla sfoglia rotonda senza glutine Buitoni ho potuto creare in pochi minuti un piatto completamente gluten free. La pasta sfoglia, come la brisée rotonda senza glutine Buitoni sono state specificamente formulate per chi è intollerante al glutine e sono buonissime per tutta la famiglia; questa sfoglia è davvero versatile e perfetta sia per preparare ricette dolci, sia salate ottenendo sempre un ottimo risultato. In più, grazie alla miscela di farine altamente selezionate, è la soluzione ideale per chi deve seguire un regime senza glutine ma senza rinunciare al gusto! Come potete vedere in cottura resta friabile e croccante ed è adatta non solo ai celiaci ma a tutta la famiglia!

Stampa la ricetta
Sfogliata napoletana con pomodorini e mozzarella glutenfree
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti circa
Porzioni
8 persone
Ingredienti
  • 1 rotolo di sfoglia senza glutine Buitoni
  • 12 pomodorini ciliegino
  • 200 g di bocconcini di mozzarella
  • 80 g di olive verdi denocciolate
  • q.b. di basilico
  • 1 pizzico di sale
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti circa
Porzioni
8 persone
Ingredienti
  • 1 rotolo di sfoglia senza glutine Buitoni
  • 12 pomodorini ciliegino
  • 200 g di bocconcini di mozzarella
  • 80 g di olive verdi denocciolate
  • q.b. di basilico
  • 1 pizzico di sale
Istruzioni
  1. Srotolate la sfoglia su una teglia da 22 cm e rivoltate i bordi leggermente. Bucherellate la base e copritela con un foglio di carta forno; riempitela con dei legumi secchi in modo che in cottura non si gonfi.
  2. Cuocete in bianco a 180° per 20-25 minuti, negli ultimi minuti togliete la carta e i fagioli in modo che la base si dori.
  3. Nel frattempo tagliate a metà i pomodorini ed eliminate i semi al centro; lasciateli asciugare, capovolti, su un foglio di carta assorbente. Tagliate anche i bocconcini di mozzarella in quattro, se sono grandi, altrimenti lasciateli interi.
  4. Quando la sfoglia è dorata, farcitela con i pomodorini con la parte tagliata rivolta verso il basso, le mozzarelline tagliate e le olive verdi; aggiungete un pizzico di sale e rimettete in forno a 180° per 20 minuti circa.
  5. La sfogliata è pronta quando la mozzarella è ben fusa e inizia a dorare. Ancora calda decorare con foglie di basilico. Servite la sfoglia tiepida. Se non viene servita subito prima di portarla in tavola ripassarla per qualche minuto in forno.
Puoi scoprire tutti i prodotti senza glutine Buitoni qui: https://www.buitoni.it/prodotti/elenco-dei-prodotti/senza-glutine/ #CambiaInCucina #BuitoniItalia

Altre torte salate??

igSe provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato , sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividere le vostre foto!   Buzzoole

More from Profumo di cannella e cioccolato

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *