La crostata ricotta e grano cotto è una deliziosa crostata perfetta per la pasqua. Potrei quasi definirla cugina della pastiera, perché per realizzarla ho utilizzato un ripieno di ricotta e grano cotto a cui ho aggiunto canditi e gocce di cioccolato.
Il risultato è davvero buonissimo! Provare per credere.
Altre ricette
Una deliziosa crostata con ricotta grano cotto canditi e gocce di cioccolato
- 200 g farina
- 100 g burro
- 100 g zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 250 g grano cotto
- 250 g ricotta
- 125 ml latte
- 100 g zucchero semolato
- 1 uovo
- 50 g gocce di cioccolato
- 50 g canditi misti
- 1 cucchiaino aroma al rum
-
Sulla spianatoia metteten a fontana la farina, l'uovo, lo zucchero semolato, il burro a temperatura ambiente a pezzetti, l'estratto di vaniglia e il lievito, impastate velocemente con le mani finghè l' impasto sarà omogeneo, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
-
In un pentolino unite il latte con il grano cotto e 25 g di zucchero, mettete sul fuoco e cuocete per 10 minuti circa. Quando il latte si sarà asciugato spegnete e lascia raffreddare.
-
In una ciotola unite l'uovo il restante zucchero (75 g)e mescolate bene, aggiungete poi l'aroma al rum, la ricotta, il grano cotto e per finire le gocce di cioccolato e i canditi.
-
Dividete la frolla, usatene 2/3 per foderare la teglia da crostata con base da 20 cm imburrata e infarinata. Farcite con la crema; con la restante pasta create delle strisce per decorare la superficie della crostata.
-
Infornate a 180° per 40 minuti circa a forno statico. Una volta pronta conservate la crostat in frigoriofero.