Pochi giorni alla Pasqua, se state pensando a un modo alternativo per portare in tavola la colomba, vi lascio una ricetta che sicuramente tutti apprezzeranno… il ROTOLO DI COLOMBA CON CREMA AL MASCARPONE un dolce semplice da preparare ma davvero elegante da presentare agli ospiti.
Potrete realizzarla anche dopo Pasqua per terminare le colombe rimaste.
Per questa ricetta ho scelto la Colomba Classica Melegatti con all’interno i canditi per rendere ancora più ricco e buono il dolce, ho poi farcito con crema al mascarpone e panna e decorato con zuccherini, fragole fresche e ovetti.
Un rotolo di colomba con crema al mascarpone, fragole fresche e ovetti di cioccolato perfetta per la Pasqua
- 1 colomba classica Melegatti
- 250 g mascarpone
- 250 ml panna da montare
- 100 g zucchero a velo
- 1 cucchiaino essenza di vaniglia
- 100 ml acqua
- 52 cucchiai zucchero semolato
- 2 cucchiai rum
- 125 ml panna
- 2 cucchiai zucchero semolato
- 5 fragole
- zuccherini colorati
- ovetti di cioccolato o di zucchero
-
Tagliate la colomba eliminando le ali, la coda e la testa.
Otterrete così un quadrato da cui dovrete ricavare in orizzontale 3 quadrati di circa 1 cm di spessore ciascuno.
Prendete un foglio di pellicola e mettete sopra due quadrati vicini; dividete il terzo quadrato in due e mettete ogni metà affianco a un quadrato. Dovrete ottenere così un rettangolo.Utilizzando un mattarello appiattite leggermente la pasta.
-
In una ciotola montate la panna, quando è semi montata unite lo zucchero a velo setacciato, l'essenza di vaniglia e poi il mascarpone.
-
Scaldate l'acqua fino a farla arrivare quasi a bollore aggiungete lo zucchero semolato e mescolate finché sarà sciolto; quando l'acqua è fredda aggiungete il rum.
-
Utilizzando un pennello bagnate la colomba e poi farcitela con la crema, arrotolate partendo dal lato lungo, fate riposare in frigo per almeno 2-3 ore
-
Montate la panna montata con lo zucchero a velo e utilizzatela per decorare il rotolo aiutandovi con una sac a poche.
Terminate con fragole,ovetti e zuccherini colorati.
Ricetta in collaborazione con Melegatti
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato, Sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividerli