La Focaccia farcita senza lievitazione con crescenza e verdure è una focaccia che si prepara in pochi minuti, infatti non serve farla lievitare!
Potete farcirla a piacere ma io ho scelto crescenza e verdure, chi ne vuole una fetta?
Provate anche la pizza rapida

- 300 g farina 00
- 170 ml acqua
- 2 cucchiaini sale
- 2 cucchiai olio
- 1 cucchiaino scarso zucchero semolato
- 15 g lievito per torte salate istantaneo
- 250 g crescenza
- 2 cucchiaini salsa di pomodoro
- 2 zucchine
- 1 peperone
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
-
Su una spianatoia disponi la farina a fontana con l'olio, lo zucchero e il lievito al centro, su un lato il sale e iniziate ad impastare con una forchetta unendo poco alla volta l'acqua. continuate ad impastare prima con la forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
-
Tagliate peperone e zucchine a listarelle non troppo lunghe, saltate in padella per qualche minuto con olio sale e pepe.
-
Dividete l'impasto in 2 parti una più grande e una più piccola.
Stendete la parte più grande e utilizzatela per rivestire uno stampo da 22 cm precedentemente rivestito con carta forno, dovrete lasciare un bordo di circa 3 cm almeno.
-
Farcite con la crescenza e sopra mettete le verdure scolate dall'eventuale acqua che hanno creato e ben raffreddate (tenetene da parte 1 pò che serviranno poi per la copertura.
Coprite con il secondo disco di pasta cospargete la superficie con olio, sale e infornate a 180 per 20 minuti.
Togliete da forno farcite con la salsa di pomodoro e le verdure e rimettete in forno per altri 15-20 minuti. La pasta dovrà essere croccante e dorata.
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato, Sarà un piacere per me vederei vostri scatti e condividerli