La Chiffon cake con crema al mascarpone e crema di nocciole è un dolce semplice ma allo stesso tempo davvero scenografica, la base della chiffon cake è all’acqua e la farcitura con crema al mascarpone e panna e crema di nocciole. Un dolce perfetto per San Valentino, ma anche per tutto l’anno!
Per Filtrare l’acqua ho utilizzato la Caraffa filtrante BWT Italia che oltre a eliminare le impurità arrcchisce l’acqua di magnesio e zinco grazie ai filtri.
Altri dolci per San Valentino
Preparate questo dolce per la vostra metà a San Valentino, da servire magari a fine cena o come piccolo e goloso regalo!

Chiffon cake con crema al mascarpone, ingredienti per uno stampo da 18 cm
- 195 g farina
- 200 g zucchero semolato
- 80 g olio di semi di girasole
- 4 uova
- 120 ml acqua filtrata
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 250 g mascarpone
- 250 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo
- 1 cucchiaino colorante rosso
- 60 g crema di nocciole
- cuoricini di cioccolato
-
Dividete i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve ferma.
In una seconda ciotola mettete i tuorli, lo zucchero, l'olio, l'acqua, 1 pizzico di sale, la farina, il lievito. Mescolate velocemente con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo, unite con movimenti dall'alto verso il basso gli albumi montati.
-
Versate nello stampo da chiffon cake (non serve imburrarlo) e infornate in forno caldo e statico per 40-45 minuti circa a 170°.
Quando è pronta, girate la teglia e lasciate raffreddare la torta a testa in giù.
-
Nel frattempo preparate la crema in una ciotola montate la panna, quando è semi montata unite lo zucchero a velo setacciato e poi il mascarpone.
-
Tagliate la torta in 3 dischi, spalmate su ogni disco un velo di crema di nocciole e poi decorate utilizzando una sac à poche con la crema al mascarpone, a piacere potrete aggiungere qualche goccia di colorante rosso nella sac à poche prima di riempirla per ottenere l'effetto variegato.
-
Decorate la torta con qualche cuoricino di cioccolato.
Conservate la torta in frigorifero.
Ricetta in collaborazione con BWT Italia
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato, Sarà un piacere per me vederei vostri scatti e condividerli