Domani sarà la festa degli innamorati. Se state pensando a cosa preparare per la vostra dolce metà, io vi propongo qualcosa di veramente facile…e veloce!!
Una buonissima heart cake, una torta cuore con confettura di fragole e fragole disidratate.
Prepararla è davvero molto semplice, vi servirà solo una ciotola e in più questo dolce è senza burro e con l’acqua...si con l’acqua, come base ho utilizzato infatti la ciambella all’acqua in questo modo ho ottenuto un impasto morbido e soffice, ma leggero, che poi ho farcito con tanta confettura di fragole.
- Se non avete questo stampo a cuore ma volete provarla, utilizzate uno stampo a ciambella da 24 cm oppure una tortiera rotonda da 22 cm raddoppiando le dosi, a eccezione delle uova, utilizzatene solo 3.
- E le fragole disidratate? io ho utilizzato quelle della paneangeli ma se non le trovate andranno benissimo dei mirtilli rossi secchi oppure potrete anche ometterle.
- La confettura di fragole è davvero un bontà ma potete sostituirla anche con quella di lamponi… ancora più golosa!
Torta a cuore, per uno stampo a cuore da 27x 25 cm
- 125 g di farina per dolci
- 100 g di zucchero semolato
- 2 uova piccole se grandi uno solo
- 65 g di olio di semi
- 65 g di acqua
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 scorza di limone facoltativo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Fragole disidratate o altra frutta
- 250 g confettura di fragole
- zucchero a velo
-
In una citoola unite le uova con lo zucchero, montate per qualche minuto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la scorza di limone e l'estratto di vaniglia. Aggiungete l'olio, l'acqua e poi continuando a mescolare la farina setacciata con il lievito.
-
Solo alla fine unite le fragole disidratate. Imburrate o foderate con carta forno uno stampo a cuore da 27x 25 cm circa.
-
Versatevi l'impasto e infornate a 180° per 30 minuti. Vale la prova stecchino.
-
Lasciate raffreddare e tagliate aiutandovi con un coltello ben affilato la torta a metà; Farcitela con la confettura di fragole, chiudetela e decorate con zucchero a velo e altre fragole disidratate.
- Se non trovate le fragole disidratate potete sostituirle con altra frutta come lamponi, more o mirtilli rossi.
- Scegliete la confettura che preferite.
4 comments
carinissima questa torta a cuore! io lo stampo non ce l’ho ma ho un grande coppapasta a cuore e così risolvo ritagliando…una soluzione si trova sempre 😉
bacio
raf
grazie, a me l’avevano regalato ma anche il coppa pasta è una bella idea! poi su internet avevo visto che con due torte rotondi si può ottenere anche un cuore tagliando nei punti giusti… ma è un pò complicato! 😉
baci
Ma che meraviglia, semplice e golosissima 🙂 questi sono i dolci che mi conquistano e fanno breccia nel cuore della mia famiglia 🙂 Grazie cara e felice settimana <3
hai proprio ragione, sono sempre i dolci più buoni quelli semplici e senza troppo fronzoli!
un bacio e buona settimana a te :**