Queste brioches alla cannella sono davvero buonissime e facili da preparare. Saranno perfette per le colazioni del periodo natalizio, io ho utilizzato soltanto la cannella ma perché non utilizzare un mix di spezie?
Brioches alla cannella perfette per Natale
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 120 g zucchero semolato
- 180 g latte
- 75 g burro
- 2 uova
- 13 g lievito di birra fresco
- 1 scorza limone
- 1 pizzico di sale
- q.b. burro
- q.b. zucchero di canna
- q.b. cannella
-
Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria: zucchero, le uovo, burro morbido ( ma non fuso), un pizzico di sale, le farine, metà del latte tiepido in cui avremo sciolto il lievito, e l'estratto di vaniglia.
-
Iniziate ad impastare e a questo punto aggiungete il restante latte tiepido, è importante aggiungerlo poco alla volta in modo da controllare che l'impasto non risulti troppo liquido, potrebbe non serivire tutto.
-
Quando è ben impastato mettete a lievitare coperto da un canovaccio per 2 ora circa, o comunque fino al raddoppio in un luogo caldo.
-
Quando l'impasto sarà lievitato, dividerlo in due parti.
-
Stendere le due parti in due cerchi con uno spessore di circa 0,5 cm; farcite i cerchi di pasta con il burro fuso, lo zucchero di canna e la cannella. Tagliate ogni cerchio in 8 spicchi e arrotolate ogni triangolo.
-
Per recuperare gli scarti.. si possono rimpastare velocemente e creare nuove colombine oppure delle piccole palline che diventeranno buonissime brioche. Lasciare lievitare ancora per 1 ora circa già sulla placca del forno con carta forno.
-
Mettete su una teglia da forno e fate lievitare per altri 30 minuti 1 ora nel forno spento con luce accesa.
-
Spennellate con altro burro fuso e cospargete con zucchero di canna e cannella.
-
Infornate in forno caldo ventilato a 180° per 15-20 minuti.