Go Back
5 da 1 voto
Pan brioche soffice e veloce con confettura
Preparazione
30 min
 

Una brioche soffice e anche semplice da preparare, per la colazione.

Piatto: Breakfast
Porzioni: 6 persone
Ingredienti
  • 550 g di farina
  • 2 uova se ne usano solo 100 gr per l'impasto
  • 200 g di latte
  • 100 g di burro
  • 80 g di zucchero
  • 25 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio essenza di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g di confettura di frutti di bosco
  • 2 cucchiai di latte per spennellare
  • Q.b. di zucchero a velo
Istruzioni
  1. Scaldate sul fuoco il latte con 50 g di burro e l'essenza di vaniglia. Sbattete 2 uova e prelevatene 100 g. Il resto servirà per spennellare.

  2. Inserite nella planetaria o nella macchina del pane il latte con il burro, le uova sbattute e lo zucchero. Unite anche il lievito sbriciolato.

  3. Accendete e fate girare per qualche secondo, poi unite la farina poco per volta e alla fine il restante burro fuso ma raffreddato. Lasciate che si formi una palla d'impasto e poi mettete a riposare al caldo per 20 minuti.

  4. Trascorso il tempo riprendete l'impasto e fate le seguenti pieghe, seguite queste foto.

  5. Dopo aver fatto le pieghe precedenti continuate con queste pieghe fino al punto 5; poi lasciate riposare per 20 minuti; dopodichè riprendete l'impasto e stendetelo con un mattarello.

  6. Farcitelo con la confettura, arrotolatelo su se stesso e mettetelo in uno stampo da plumcake da 25 cm; lasciate lievitate per 1 ora e 30 circa o comunque fino al raddoppio.

  7. Quando è ben lievitato spennellatelo con l'uovo avanzato mischiato a un pò di latte; infornate a 160° per 35-40 minuti in forno ventilato, se non si colorisce aumentate a 180° gli ultimi 5 minuti.

  8. Quando è pronto e freddo cospargete con zucchero a velo.