La Crostata con crema pasticcera al limone e marmellata è un dolce dal sapore primaverile, facilissima da preparare è il perfetto fine pasto o perché no un buon dolce per la colazione.
Per aromatizzare la crema pasticcera ho utilizzato l’olio essenziale di limone di Nutrimea Mearome Italia avevo già avuto la possibilità di provare i loro oli essenziali che avevo utilizzato per la torta di pesche all’olio d’oliva, questa volta ho utilizzato l’olio di limone, 100% puro e vegano, deriva da agricoltura biologia ed è certificato; può essere utilizzato per massaggi, cosmesi oppure come ho fatto io per preparare deliziose ricette.
Ne basteranno pochissime gocce per donare profumo e gusto ai vostri dolci.
Se anche voi siete curiosi di provare questo olio essenziale vi lascio QUI il link diretto e seguite Nutrimea Mearome Italia su instagram
- 250 g farina
- 100 g zucchero a velo
- 150 g burro
- 2 tuorli
- 1 pizzico sale
- 375 g di latte
- 90 g di zucchero semolato
- 3 tuorli
- 30 g amido di mais
- qualche goccia olio essenziale di limone Nutrimea Mearome
- 100 g marmellata di limone
-
Su una spianatoia create una fontana con la farina, mettete al centro i tuorli, lo zucchero, il burro freddo da frigo e il sale.
-
Iniziate ad impastare prima con una forchetta e poi con le mani.
-
Impastate finché l'impasto sarà omogeneo. Formate una palla e coprite con pellicola; lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
-
Nel frattempo prepariamo la crema: scaldate il latte, nel mentre in una ciotola mescolate con la frusta lo zucchero, i tuorli, l'amido di mais e l'olio essenziale al limone Nutrimea Mearome.
-
Quando il latte arriva a bollore versatelo nel composto di uova e poi riportate sul fuoco finché non raggiunge la giusta consistenza. Spostate la crema in una ciotola e lasciate raffreddare coperta da pellicola.
-
Stendete l’impasto con un mattarello e foderate uno stampo da crostata con base da 20 cm circa con la frolla farcite con la marmellata di limoni, con la crema per finire coprite con delle strisce di pasta frolla. Infornata a 170° gradi per 40-50 minuti. Una volta pronta lasciate raffreddare e poi conservate in frigorifero.
Ricetta in collaborazione con Nutrimea Mearome Italia
2 comments
Buongiorno. Ma la ricotta a cosa dovrebbe servire?
E’ un errore di inserimento ingredienti, non serve la ricotta per questa ricetta.
Grazie per la segnalazione ora ho corretto.