Vellutata di piselli

È finalmente arrivata la primavera.
I fiori iniziano a colorare le piante e le prime foglie a spuntare.
Qualche acquazzone si fa largo tra le giornate di sole, rinverdendo i prati che iniziano ad acquistare un bellissimo colore verde brillante.
E siccome, come sapete, amo farmi ispirare dalle stagioni e dai colori, la ricetta che vi propongo oggi è ispirata proprio alla mia stagione preferita… La primavera e ai suoi colori!

Ma prima di darvi la ricetta, se anche voi amate il colore in cucina, non mi lascerei scappare il concorso a premi “Pantone Universe” presso i punti vendita Simply e Auchan aderenti all’iniziativa, dal 21 marzo al 21 giugno 2017.
Ogni 15 euro di spesa e multipli riceverete un bollone adesivo, completando la tessera con i bolloni necessari e con un piccolo contributo potrete richiedere dei bellissimi e coloratissimi premi PANTONE UNIVERSE®;
I premi sono davvero bellissimi e potrete scegliere tra pentole, stampi da forno e prodotti per la tavola, tutti con colori bellissimi e allegri di PANTONE UNIVERSE, senza dimenticare poi la qualità di Moneta.
Potrete accelerare la raccolta acquistando i prodotti contrassegnati che danno diritto a bolloni extra.

Ma non finisce qui! Sempre dal 21 marzo al 21 giugno si terranno moltissimi Showcooking organizzati in collaborazione con l’Associazione Italiana Cuochi Professionisti; gli showcooking si terranno nei punti vendita Simply e Auchan di tutto il territorio.

Se volete saperne di più su “Pantone Universe”, andate sul sito: http://www.collezionepantoneuniverse.it/home

Come dicevo per questa vellutata di piselli mi sono lasciata ispirare dal colore scegliendo uno dei sei colori della collezione “Pantone Universe”…
Il VERDE, il colore perfetto per ricordare questa stagione…

vellutata di piselliLe vellutate sono ricette passepartout, adatte sia all’inverno che all’estate… Avete mai provato a gustarla fredda come un gazpacho? Vi sorprenderà per la sua bontà! Io le adoro ma non avevo mai provato prima quella di piselli… è stata una buonissima scoperta che replicherò presto!

La vellutata di piselli è un piatto veloce e gustoso, ottimo accompagnato da dei crostini di pane o magari anche a delle cialde al parmigiano
È un piatto piuttosto leggero e perfetto da preparare in anticipo, conservate la vostra vellutata in frigo, a cena vi basteranno pochi minuti per farla scaldare in pentola o al microonde e avere il vostro piatto pronto!
Il tocco in più? Aggiungete un po’ di panna fresca quando la vostra vellutata è quasi pronta… Le donerà una cremosità in più.

Vi lascio ora alla coloratissima e gustosa ricetta della vellutata

vellutata di piselli

Stampa la ricetta
Vellutata di piselli
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
  • 1 kg di piselli freschi o surgelati
  • q.b. brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine di oliva
  • q.b. scaglie di parmigiano
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
  • 1 kg di piselli freschi o surgelati
  • q.b. brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine di oliva
  • q.b. scaglie di parmigiano
Istruzioni
  1. In una padella fate rosolare la cipolla tritata a pezzetti con un filo d'olio, lasciate rosolare per qualche minuto e poi unite i piselli. Coprite con abbondante brodo bollente e lasciate cuocere per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto; aggiustate di sale e pepe.
  2. Quando i piselli sono cotti frullateli con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema. Rimettete in padella la vellutata per farla scaldare per qualche minuto e se necessario unite ancora un pò di brodo per ottenere la consistenza che preferite.
  3. Se volete aggiungere la panna mettetela in questo momento a fuoco spento. Guarnite con scaglie di parmigiano reggiano e servite calda o fredda.

vellutata di piselli

#misentopantone

Buzzoole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *