La torta versata al rabarbaro e fragole è un dolce semplice e soffice. L’impasto soffice nasconde un ripieno super goloso.
Io ho utilizzato una composta veloce di rabarbaro e fragole, ma voi potete fare anche con la confettura che più vi piace.
Questo dolce ha una particolarità, prima viene fatta una precottura di metà impasto e poi viene aggiunto il ripieno e il restante impasto e si termina di cuocere. Il risultato è un dolce perfetto per la colazione e super buono.
Altre ricette con il rabarbaro
Torta versata al rabarbaro e fragole, un dolce con un cuore goloso di frutta
- 250 g farina
- 170 g zucchero semolato
- 80 ml olio di semi di girasole
- 110 ml latte
- 4 uova
- 16 g lievito per dolci
- 1/2 scorza limone
- q.b. zucchero a velo
- 250 g fragole
- 300 g rabarbaro
- 60 g zucchero
- 1/2 scorza limone
- 2 cucchiaini amido di mais
-
Tagliate a rondelle il rabarbaro e le fragole a pezzetti, passate in padella per 5 minuiti con lo zucchero e la scorza di limone, prendete 2-3 cucchiai del succo della frutta e stemperateci dentro l'amido di mais versate in padella e cuocete ancora per 1 minuto. Lasciate raffreddare.
-
In una ciotola montate le uova con lo zucchero finchè saranno spumose, proseguire aggiungendo l'olio e la scorza di limone. Terminate aggiungendo la farina setacciata con il lievito alternando il latte.
-
Foderate con carta forno uno stampo da 22 cm e versatevi metà dell'impasto. Mettete a cuocere a 170° per circa 15 minuti, quando inizia ad essere cotto versatevi sopra il ripieno e il restante impasto. Infornate ancora fino a completa cottura, ci vorranno circa altri 20 minuti.
-
Sfornate e lasciate raffreddare poi decorate con zucchero a velo.