La crostata rabarbaro e lamponi è un dolce semplice ma buono un guscio di pasta frolla con confettura di lamponi che si abbina benissimo al gusto leggermente aspro del rabarbaro. Non so voi mai io lo adoro e ho provato il rabarbaro in altre ricette, qui ne trovi alcune.
Crostata al rabarbaro con confettura di lamponi e lamponi freschi. Con queste dosi utilizzate uno stampo da crostata da 22 cm.
- 150 g farina 00
- 75 g burro
- 75 g zucchero semolato
- 1 uovo
- scorza limone
- 250 g rabarbaro
- 100 ml acqua
- 50 g zucchero semolato
- 200 g confettura di lamponi
- 5-6 lamponi
-
Tagliate i gambi di rabarbaro e metteteli in padella con l'acqua e lo zucchero; lasciate cuocere a fuoco medio-basso per 2-3 minuti, quando inizia ad assorbire il liquido spegnete. Non fatelo cuocere troppo o si sfalderà.Lasciate raffreddare.
-
In una ciotola preparatela frolla: unite la farina, l'uovo, il burro fuso, lo zucchero e la scorza di limone. Impastate con le mani fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare in frigo coperto da pellicola per 30 minuti e poi utilizzatelo per foderare uno stampo con fondo amovibile con base da 20 cm per crostata, precedentemente foderato con carta forno o imburrato.
-
Versate la confettura di lamponi e poi posizionate le fette di rabarbaro in questo modo, lasciate qualche spazio dove aggiungere i lamponi. Mettete in forno a 180° per circa 35 minuti, la crostata è cotta quando la frolla è ben dorata.
Altre ricette
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato, Sarà un piacere per me vederei vostri scatti e condividerli!