Uno dei grandi classici della Pasqua è la pastiera napoletana un dolce italiano davvero buonissimo! Questa è la mia personalissima versione 😉 con qualche rivisitazione, il risultato è stato un dolce molto buono e profumato con una frolla croccante e un ripieno cremoso.
Un classico italiano, o meglio napoletano....la pastiera preparata a modo mio!
- 250 g di farina
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 2 tuorli
- Scorza di un arancia
- Scorza di un limone
- 250 g di grano cotto
- 250 g di ricotta meglio
- 125 ml di latte
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 50 g di canditi misti
- Scorza di un arancia
- Scorza di un limone
- q.b. di zucchero a velo
-
Preparate la frolla su una spianatoia disponete la farina, il burro a pezzetti, lo zucchero e al centro i tuorli. Impastate velocemente con le mani e poi mettete il panetto a riposare in frigo per 30 minuti.
-
In un pentolino unite il latte con il grano cotto e 25 g di zucchero, mettete sul fuoco e cuocete per 10 minuti circa. Quando il latte si sarà asciugato spegnete e lascia raffreddare.
-
In una ciotola unite l'uovo il restante zucchero (75 g) la scorza di limone e arancia, la ricotta, il grano cotto e i canditi.
-
Dividete la frolla e usatene 2/3 per foderare la teglia per pastiera da 20 cm imburrata e infarinata. Riempi lo stampo con la farcitura.
-
Utilizzate la restante pasta per creare delle strisce per decorare la superficie della pastiera. Infornate a 180° C per 40 minuti circa. Decora la torta con zucchero al velo.