Sandwich di waffles salati con crema di ricotta al basilico, pomodorini confit e Coppa di Parma IGP una versione diversa dei classici panini, ho infatti realizzato dei waffles salati da utilizzare come pane, che ho poi farcito con crema di ricotta aromatizzata al basilico, pomodorini confit e fette di Coppa di Parma IGP per rendere il mio “panino” super gustoso!
La Coppa di Parma IGP è un’eccellenza gastronomica italiana che ha ottenuto il riconoscimento come IGP dell’Unione Europea nel 2011.
Si riconosce dalla consistenza morbida, la sapidità non troppo pronunciata e dal profumo delicato; al taglio la fetta è mediamente compatta, non untuosa, rossa nella parte magra e rosea in quella grassa.
- 150 ml latte
- 100 g farina 00
- 1 cucchiaino lievito per torte salate
- 30 g formaggio grattugiato
- 25 ml olio extravergine d'oliva
- 1 uovo
- sale
- pepe
- 250 g pomodorini
- 1 cucchiaio zucchero a velo
- olio extravergine di oliva
- 1 pizzico sale
- q.b. pepe
- q.b. origano
- 250 g ricotta
- 1 mazzetto basilico
- sale
- pepe
- 200 g Coppa di Parma IGP circa
-
In una ciotola mescolate con la frusta a mano l'uovo con il latte, un pizzico di sale e pepe; aggiungete il formaggio grattugiato, l'olio e per finire la farina setacciata con il lievito.
-
Utilizzando un piastra per waffles leggermente unta con olio cuocete i waffles, dovrete ottenere circa 6 waffles.
-
Mettete in una pirofila i pomodorini tagliati a metà condite con sale, pepe, olio e per finire origano;
-
Cospargete con lo zucchero a velo e infornate a 160° finché non saranno appassiti.
-
In una ciotola mescolate la ricotta con il basilico tritato, sale e pepe.
-
Tagliate ogni waffles a metà, spalmate le due metà con la crema di ricotta al basilico e poi farcite con pomodorini confit e Coppa di Parma IGP, chiudete e decorate con una rosellina di Coppa di Parma IGP per finire.
Ricetta in collaborazione con Coppa di Parma IGP
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto.