Pasta finferli patate e guanciale, un primo piatto cremosissimo e facile da preparare, questa pasta è condita con crema di patate, funghi finferli e guanciale croccante…buonissima e assolutamente da provare.
I funghi finferli non sono semplicissimi da trovare, ma potete sostituirli con altri funghi porcini o champignon e otterrete comunque una ricetta davvero buona.
Trovate la video ricetta nel mio profilo instagram qui.
Provate anche le pappardelle ai finferli
Altre ricette
Pasta con finferli crema di patate e guanciale croccante
- 320 g pasta a scelta
- 350 g finferli
- 120 g guanciale
- 200 g patate pesate già lessate e senza pelle
- sale
- olio d’oliva extravergine
- 1 mazzetto di rosmarino
-
Lavate e tagliate i finferli a pezzetti, tagliate anche il guanciale e mettete in padella con un filo d’olio, fate andare finché diventa croccante e mettete da parte.
-
Nella stessa padella aggiungete i finferli, un pizzico di sale e un mazzetto di rosmarino, lasciate cuocere finché si sarà asciugata l’acqua che avranno rilasciato e i funghi saranno cotti.
-
Nel mentre mettete a cuocere la pasta in acqua salata.
-
Frullate le patate con un po’ di acqua di cottura della pasta e versate la crema nella padella con i funghi, mescolate aggiungendo ancora acqua di cottura della pasta e unite poi anche il guanciale croccante.
-
Scolate la pasta direttamente nella padella e mescolate aggiungendo ancora acqua di cottura se necessario.
-
Impiattate e decorate con finferli e guanciale croccante che avrete tenuto da parte.
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto.