Gnocchi di carote ripassati in padella con burro spinacini e Coppa di Parma IGP se state cercando una versione diversa dei classici gnocchi di patate questa ricetta realizzata con le carote vi stupirà. Sono facilissimi da preparare e con il loro colore acceso stupiranno i vostri commensali.
Io li ho conditi con burro, spinacini e roselline di Coppa di Parma IGP un’eccellenza gastronomica italiana che ha ottenuto il riconoscimento come IGP dell’Unione Europea nel 2011; l’area geografica di produzione della Coppa di Parma IGP è collocata in zone collinari che degradano in pianura, estese fino alla fascia rivierasca settentrionale del Po, ci sono diverse fasi di lavorazione, l’ultima, la stagionatura di minimo 60 giorni permette alle carni di prendere profumo, aroma, fragranza e un gusto squisito e delicato; la Coppa di Parma IGP è ottima da mangiare in purezza, ma è anche il segreto per arricchire i nostri piatti come ho fatto io.
- 300 g carote
- 145 g farina 00
- 145 g fecola di patate
- sale
- pepe
- 80 g burro
- 100 g spinacini
- Coppa di Parma IGP
-
Fate lessare le carote e frullatele.
-
In una ciotola aggiungete le carote frullate, la farina, la fecola, sale e pepe; iniziate a mescolare con un cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
-
Trasferitevi su una spianatoia leggermente infarinata e ricavate dall'impasto delle palline non troppo grandi (circa 10 g).
-
Fate bollire l'acqua, salate e cuocete gli gnocchi per circa 5 minuti dal bollore.
-
In una padella sciogliete il burro, aggiungete gli spinacini e fate appassire per un paio di minuti.
-
Quando gli gnocchi sono cotti scolate nella padella con il burro e lasciate cuocere per qualche minuto in modo che si insaporiscano.
-
Impiattate e aggiungete a piacere roselline di Coppa di Parma IGP.
Ricetta in collaborazione con Coppa di Parma IGP
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto.