Le lasagne fave salsiccia e crescenza sono un primo piatto davvero goloso e facile da preparare. Sono una ricetta perfetta per i pranzi primaverili; potrete prepararle in anticipo e poi vi basterà infornarle all’ultimo.
Altre ricette
Golose lasagne con fave salsiccia e crescenza. Un primo piatto davvero buonissimo.
- 200 g pasta per lasagne secca
- q.b. pecorino
- 150 g crescenza
- 200 g salsiccia
- 160 g fave
- 1 spicchio aglio
- 1/2 bicchiere vino bianco
- olio extravergine di oliva
- 400 ml latte
- 40 g burro
- 40 g farina
- q.b. sale
- q.b. noce moscata
-
Scaldate il latte e nel frattempo in un pentolino sciogliete il burro, aggiungete la farina e mescolate velocemente con una frusta a mano; fate cuocere finché la farina non risulterà dorata.
-
Stemperate il roux ottenuto con un pò di latte caldo e mescolate, unite tutto il latte e lasciate sul fuoco continuando a mescolare con la frusta finché non si addenserà, aggiungete sale e noce moscata.
-
In una padella rosolate la salsiccia con uno spicchio d’aglio sfumate con il vino e poi unite le fave. Fate cuocere per 5/8 minuti; aggiustate di sale e pepe.
-
Sbollentate per qualche minuti in acqua bollente salata la pasta. Sciacquatela sotto l'acqua fredda e stendete su un canovaccio.
-
Mettete alla base della teglia qualche cucchiaio di besciamella, poi fate un primo strato di pasta, proseguite con la besciamella, la crescenza a pezzetti, fave, salsiccia e una spolverata di pecorino.
Continuate così fino a terminare gli ingredienti tenete da parte qualche cucchiaio di fave e salsiccia per fare la decorazione in superficie cospargete di pecorino e infornate a 180° per 30-35 minuti.