La galette pere uva e more è un dolce veloce e buono, la pasta della galette è senza burro, uova e latte perfetta quindi per tutti. L’impasto è reso croccante dall’utilizzo del vino bianco che rende friabile la pasta, in cottura la parte alcolica evapora, questo dolce è quindi adatto anche ai bambini.
La farcitura con pere more e uva dona a questo dolce un sapore estivo ma al tempo stesso autunnale.
Altre ricette
Una deliziosa galette con pere, more e uva nera.
- 150 g farina
- 50 g zucchero semolato
- 30 g zucchero di canna
- 30 ml olio di semi
- 50 ml vino bianco
- 20 ml acqua
- 1 pizzico sale
- 2 pere pere
- 1 grappolo piccolo uva nera
- 50 g more
- 1 cucchiaio zucchero di canna per la copertura
-
In una ciotola mettete la farina a fontana con lo zucchero, il pizzico di sale e al centro l'olio; iniziate ad impastare con una forchetta aggiungendo il vino mescolato con l'acqua; dovrà essere un impasto liscio, se necessario aggiungete altro vino bianco oppure farina al bisogno. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti coperta con pellicola.
-
Nel frattempo tagliate le pere a fette e l'uva a metà.
Stendete la pasta ad uno spessore di 2-3 mm, spostatela su una placca da forno coperta con carta forno e farcite le pere, poi more e uva lasciate un bordo di circa 4 cm che poi dovrete girare. Spolverate con lo zucchero di canna.
-
Infornate a 180° per 30 minuti circa in forno preriscaldato, controllate che la base sia ben dorata prima di toglierla dal forno.