Una fresca e leggera insalata estiva con pollo croccante perfetta da portare in ufficio o come piatto unico in estate.
L’ho preparata con un mix di verdure e dei bocconcini di pollo cotti al forno. Questa è la mia seconda proposta con l’olio Clemente.
Questa volta ho utilizzato l’ Olio Extra Vergine D’Oliva 100% Italiano D.O.P. RE MANFREDI perfetto per l’utilizzo a crudo in zuppe, insalate oppure per il pesce. E’ ottenuto da olive prevalentemente “Ogliarola garganica” una varietà appunto di olive.
Vi ricordo che sul sito Un anno con clemente potete continuare a pubblicare la vostra. ricetta per vincere una fornitura di olio; trovate il regolamento sul sito.
Trovate la mia ricetta anche sul sito di Olioclemente
Altre ricette
Una golosa e fresca insalata con verdure miste e pollo
- 150 g misticanza
- 150 g pomodorini
- 80 g ravanelli
- 2 carote
- 150 g pane
- 1 spicchio d'aglio
- 400 g petto di pollo
- 2 uova piccole
- q.b. farina
- q.b. pangrattato
- sale
- pepe
- Olio extravergine di Oliva Re Manfredi Clemente
- 1 limone
-
Tagliate il petto di pollo in piccoli bocconcini.
-
In una piatto fondo sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, passate i bocconcini prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e in fine nel pangrattato.
Mettete su carta forno e cospargete con un filo d'olio; infornate a 180° per 10-15 minuti o comunque fino a cottura.
-
Tagliate il pane a piccoli cubetti e fatelo tostare in padella con aglio e olio finché i cubetti saranno ben croccanti e dorati.
-
Nel frattempo in una ciotola unite, i pomodorini tagliati a metà, carote e ravanelli a rondelle, la misticanza e i crostini di pane; per ultimo aggiungete i bocconcini di pollo.
-
Preparate una vinaigrette con olio extravergine di Oliva Re Manfredi Clemente, sale, pepe e il succo di limone; utilizzatela per condire la vostra insalata.
Ricetta in collaborazione con Clemente