Una ricetta dai sapori medio orientali per questa insalata con pomodori, cetrioli, falafel e hummus.
Per preparare questa insalata mi sono lasciata ispirare dall’olio di semi di sesamo Zucchi 1810 un olio ottenuto dalla spremitura dei semi del sesamo che forse non tutti sanno, è un erbacea originaria dell’Africa e dell’India è ricco di antiossidanti formatisi durante la tostatura che lo rendono resistente all’irrancidimento ed è perfetto per le ricette etniche, per la cottura veloce di verdure e per hummus e falafel!
Non mi sono quindi fatta scappare l’opportunità di provarlo proprio con queste ultime due preparazioni unendole a una fresca ed estiva insalata, il risultato? Un piatto ricco di sapore ma al tempo stesso leggero; ecco qui la ricetta:
- 250 g ceci precotti
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 cucchiaio pangrattato
- olio olio di semi di sesamo Zucchi 1810
- 1 pizzico sale
- 2 cucchiaini semi di sesamo
- 150 g ceci precotti
- succo di 1 limone
- 2 cucchiai olio olio di semi di sesamo Zucchi 1810
- 1 cucchiaio di tahina
- 1 punta di cucchiaio cumino e curcuma
- sale
- pepe
- 150 g rucola
- 2 pomodori
- 1 cetriolo
- semi di sesamo
- olio olio di semi di sesamo Zucchi 1810
- 1 pizzico sale
-
Nel mixer frullate i ceci precotti, la cipolla, il prezzemolo, lo spicchio d'aglio, i semi di sesamo e il pangrattato, aggiustate poi di sale e pepe e condite con l'olio di semi di sesamo Zucchi.
-
Mettete in frigorifero per 30 minuti, poi formate delle piccole polpette cuocete in forno a 180° per 25 minuti circa.
-
Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate; dovrete ottenere un composto non troppo denso, decorate con semi di sesamo e un giro di olio di semi di sesamo Zucchi.
-
Componete l'insalata: tagliate il cetriolo a fettine molto sottili e il pomodoro in 4 parti mettete nel piatto con la rucola, proseguite aggiungendo i falafel e i semi di sesamo; condite con l'olio di semi di sesamo Zucchi e accompagnate con l'hummus di ceci dove intingere i falafel.
Ricetta in collaborazione con Zucchi 1810 Trovate la ricetta anche qui
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato, Sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividerli