Le crocchette di riso con mozzarella e prosciutto sono una buonissima idea per finger food o antipasti. Sono perfette tutto l’anno ma per renderle più festivi vi basterà fare alcune crocchette a forma di stella.
Altre crocchette e polpette?
- 300 g riso
- 2 noci burro abbondante
- 1 bicchiere vino bianco
- 1 litro brodo
- parmigiano
- 1 bustina zafferano
- Sale
- 100 g prosciutto cotto
- 100 g mozzarella
- 1 uovo
- pangrattato
- olio per friggere
-
Per il riso, potete utilizzare il risotto che preferite, per circa 30 crocchette (grandi quanto una pallina da golf) ve ne serve 600 g pesato già cotto, io lo preparo così:
-
In una pentola fate tostare il riso con il burro, sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete il brodo. Cuocete mescolando e aggiungendo brodo quando serve.
-
Aggiustate di sale e quando raggiunge quasi cottura unite insieme a un pò di brodo lo zafferano. Mantecate con burro e parmigiano.
-
Quando è cotto stendetelo in una teglia e lasciatelo raffreddare bene, per facilitare il tutto mette in frigo. Meglio preparare il riso in anticipo, anche il giorno prima.
-
Utilizzando un coppa pasta a forma di stella fate le stella, per le crocchette prendete poco riso appiattitelo e mettete un pezzo di mozzarella e un cubetto di prosciutto chiudete bene girando la palla nelle mani. Continuate così fino a terminare il riso.
-
Impanate nell'uovo sbattuto e salato e nel pangrattato poi. Friggete in abbondante olio. Servite calde.
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato, Sarà un piacere per me vederei vostri scatti e condividerli
3 comments
Veramente da prendere in considerazione un pre-cena o anche come stuzzichino… preso nota. Buona settimana.
Ciao! Che buoni…posso farli al forno anche
ciao, si certo mettili su carta forno leggermente oliata.