Io amo il cioccolato se non esistesse lo inventerei…Potrei vivere di cioccolato, nutella, cioccolatini, ciobar, merendine biscotti e torte al cioccolato… Adoro il cioccolato lindt al 90 % e più è amaro e meglio è, se sto utilizzando il cacao amaro a volte assaggio pure quello.. forse sono malata!! E pensare che ad alcuni non piace… io non li capisco.. toglietemi tutto ma non il cioccolato ( e il mio iphone.. si sono un iphoneaddict o iphoneaholic.. come si vuol chiamare).
Quindi io in qualsiasi dolce metterei cioccolato, nelle frittelle di carnevale.. perchè no.. nella torta di mele?! nei biscotti?! L’altro giorno ho trovato un caffè dove nella confezione c’era scritto “con aroma al cacao” inutile dire che l’ho provato subito.. ma in realtà poi il cacao proprio non si sentiva!! -.- -.- Enorme delusione!!!
Comunque torniamo a noi… Come potrei non amare la torta sofficissima al cioccolato!??? Infatti l’adoro!!! ero un pò indecisa se mettere o meno la ricetta, perchè comunque è veramente la classica torta al cioccolato con la fecola di patate vista e stra vista.. però siccome a me piace tanto la volevo mettere nel mio piccolo diario… Ho visto tantissime ricette di torte così ma in verità la mia “mi” sembra più leggera…. Vedo spesso dosi con pari zucchero/farina/burro e io se devo essere sincera LE ODIO!!! Perchè??? Perchè mi sembrano tanto pesanti… tutto quel burro e zucchero… insomma bisogna pur pensare un pochino alla dieta no?? Io cerco sempre di usare ricette con poco burro/ zucchero o almeno non pari alla farina e poi mentre peso tolgo sempre qualche grammo.. si sono fuori lo so!!
Comunque veniamo alla semplicissima ricetta
Torta al cioccolato
Ingredienti
200 g farina
100 g di fecola di patate
170 g di zucchero
100 g di burro
150 g di cioccolato fondente
3 uova
2dl di latte
1 bustina di lievito
Procedimento
Imburrare e cospargere di zucchero una teglia di 24 centimetri di diametro.
Mettere in una terrina il burro morbido e a pezzetti, lavorarlo a crema unirvi lo zucchero e uno alla volta i tuorli.Sciogliere il cioccolato nel latte caldo; Mescolare poi farina, fecola di patate, lievito e un pizzico di sale e amalgamare a poco a poco alla crema di burro alternandolo al cioccolato fuso… mescolare continuamente.
Completare in fine il composto con gli albumi montati a neve ferma.
Cuocere per 45 minuti a 180 gradi.Fare la prova stecchino per vedere se è “asciutta”.
Torte al cioccolato
-
Torta soffice al cioccolato e ciliegie
-
Brownies al cioccolato e bacche di goji
-
Chiffon cake marmorizzata
16 comments
Come ti capisco! Anche io sono una stragolosa di cioccolato! Fantastica ricetta… Leggera ma molto invitante 🙂
grazie!
Anch'io adoro il cioccolato pari a te!
Questa torta dev'essere deliziosa….già la sto mangiando con gli occhi!
Ciao Faby
🙂
Che dire, sembra proprio buona, io però l'avrei tagliata a metà e farcita con una ganache al cioccolato e mascarpone, se si deve peccare che lo si faccia bene (io l'ho fatto proprio oggi….)!!! Ciao!
ahah.. no io non sono molto amante delle creme… peccare si ma non troppo!! 😉
C'è un premio per te sul mio blog! 🙂
grazie adesso vado a vedere! e scusa per il ritardo!! 🙂
Buonissima! Anch'io adoro la cioccolata!Un saluto Vanna
Ciao! Ma sei bravissima! Sia in cucina che con le tue creazioni! Complimenti! E hai un blog davvero carinissimo!
MI farebbe tanto piacere se passassi da me!
http://ilmondodilella88.blogspot.it/
Molto cioccolatosa e invitante! Complimenti davvero
se ti va fai un salto da me, sto iniziando ad approcciarmi a questo mondo ed mi fa piacere ricevere critiche e consigli!
Blog bellissimo!
COmplimenti ancora
http://www.aglioevanglia.blogspot.com
ke tentazione!!! il cioccolato è una vera tentazioneeeeeeeeee.. arrivo da kreattiva.. il tuo blog è davvero adorabile,.. mi son iscritta.. se vuoi passare da me ti lascio il link… http://truccoedintorni.blogspot.it/ besitossss noemi
Deve essere proprio buona! Ed è anche facile da farsi! 🙂