Torta al cioccolato

Io amo il cioccolato se non esistesse lo inventerei…Potrei vivere di cioccolato, nutella, cioccolatini, ciobar, merendine biscotti e torte al cioccolato… Adoro il cioccolato lindt al 90 % e più è amaro e meglio è, se sto utilizzando il cacao amaro a volte assaggio pure quello.. forse sono malata!! E pensare che ad alcuni non piace… io non li capisco.. toglietemi tutto ma non il cioccolato ( e il mio iphone.. si sono un iphoneaddict o iphoneaholic.. come si vuol chiamare).

Quindi io in qualsiasi dolce metterei cioccolato, nelle frittelle di carnevale.. perchè no.. nella torta di mele?! nei biscotti?! L’altro giorno ho trovato un caffè dove nella confezione c’era scritto “con aroma al cacao” inutile dire che l’ho provato subito.. ma in realtà poi il cacao proprio non si sentiva!! -.- -.- Enorme delusione!!!

Comunque torniamo a noi… Come potrei non amare la torta sofficissima al cioccolato!??? Infatti l’adoro!!! ero un pò indecisa se mettere o meno la ricetta, perchè comunque è veramente la classica torta al cioccolato con la fecola di patate vista e stra vista.. però siccome a me piace tanto la volevo mettere nel mio piccolo diario… Ho visto tantissime ricette di torte così ma in verità la mia “mi” sembra più leggera…. Vedo spesso dosi con pari zucchero/farina/burro e io se devo essere sincera LE ODIO!!! Perchè??? Perchè mi sembrano tanto pesanti… tutto quel burro e zucchero… insomma bisogna pur pensare un pochino alla dieta no?? Io cerco sempre di usare ricette con poco burro/ zucchero o almeno non pari alla farina e poi mentre peso tolgo sempre qualche grammo.. si sono fuori lo so!!

Comunque veniamo alla semplicissima ricetta Torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Ingredienti

200 g farina
100 g di fecola di patate
170 g di zucchero
100 g di burro
150 g di cioccolato fondente
3 uova
2dl di latte
1 bustina di lievito

Procedimento

Imburrare e cospargere di zucchero una teglia di 24 centimetri di diametro.
Mettere in una terrina il burro morbido e a pezzetti, lavorarlo a crema unirvi lo zucchero e uno alla volta i tuorli.Sciogliere il cioccolato nel latte caldo; Mescolare poi farina, fecola di patate, lievito e un pizzico di sale e amalgamare a poco a poco alla crema di burro alternandolo al cioccolato fuso… mescolare continuamente.
Completare in fine il composto con gli albumi montati a neve ferma.
Cuocere per 45 minuti a 180 gradi.Fare la prova stecchino per vedere se è “asciutta”.

Torta al cioccolato

Torte al cioccolato

Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato ,
sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividere le vostre foto!

16 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.