Crostata mascarpone e nutella, una golosa crostata con un guscio di frolla alla vaniglia e un ripieno con mascarpone, nutella e cacao; unite dirvi che è buonissima e piacerà davvero a tutti!
Trovate la video ricetta nel mio profilo instagram qui.
Provate anche la sbriciolata alla nutella.
Altre ricette
Una golosa crostata con ripieno di mascarpone e nutella.
- 220 g farina
- 80 g zucchero a velo
- 100 g burro
- 2 tuorli d’uovo
- 1/2 cucchiaino scarso di lievito per dolci
- 1 estratto di vaniglia
- 250 g mascarpone
- 80 g nutella o altra crema spalmabile
- 50 g zucchero a velo
- 15 g cacao
- 1 uovo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
-
In una ciotola mettete i tuorli d’uovo con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia; mescolate velocemente e poi unite il burro morbido continuando a mescolare; incorporate la farina setacciata con il lievito e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo (se le uova sono piccole potrebbe servire aggiungere un po di latte). Coprite con pellicola e mettete in frigo.
-
Nel frattempo in una ciotola aggiungete il mascarpone,. lo zucchero a velo, il cacao amaro, l’uovo, la nutella e l’estratto di vaniglia; Mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea.
-
Riprendete la frolla e utilizzatela per rivestire uno stampo da crostata con base da 20 cm imburrato e infarinato; versate sopra la crema e livellate.
-
Infornate a 170 ° per 40 minuti circa, forno statico. Durante la cottura la crema gonfierà e raffreddando si sgonfierà, va bene così.
-
Lasciate raffreddare prima di servire.
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto.