Le coppette con muesli, crema di ricotta e frutta sono dei dolcetti perfetti per picnic e pranzi in spiaggia.
Si preparano velocemente e sono fresche e leggere, il muesli dona croccantezza ed è la base per la crema di ricotta e la composta di frutta con pesche, more e prugne.
Come vasetti ho scelto la versione da 125 g de le Terrine Le Parfait Super, questi vasetti hanno una forma lievemente conica, che consente di estrarre facilmente il contenuto e sono perfetti per la cottura degli alimenti, per preparare deliziosi paté, terrine a strati e ricette in vaso cottura oppure, come ho fatto io, per realizzare dolci monoporzione da poter trasportare facilmente.
Hanno una vastissima scelta di prodotti che vi invito a scoprire sul loro sito Leparfait.it, dove troverete anche tante idee e ricette per utilizzarli; per sapere dove poterli acquistare andate invece qui
L’azienda Le Parfait è 100% made in Francia, i prodotti sono realizzati a Puy-Guillaume, una piccola cittadina di circa 3000 abitanti nel cuore dell’ Alvernia ed è in produzione dagli anni ’30 del ‘900.
Ma ora ecco come realizzare questi deliziosi dolcetti!
- 30 g fiocchi d'avena
- 40 g riso soffiato
- 30 g cocco rapè
- 2 cucchiai sciroppo d'acero
- 1 cucchiai o zucchero di canna
- 2 pesche
- 2 prugne
- 50 g more
- 30 g zucchero di canna
- 400 g ricotta
- 50 g zucchero a velo
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 scorza limone
-
In una padella aggiungete i fiocchi d'avena, il cocco e il riso soffiato; aggiungete lo zucchero e lo sciroppo d'acero. Mettete sul fuoco e fate tostate per 5 minuti mescolando. Fate raffreddare.
-
In una ciotola unite la ricotta, lo zucchero a velo, la scorza di limone e l'estratto, mescolate e fate riposare in frigorifero per 2 ore. *
-
Trasferite in una sac à poche.
-
Tagliate la frutta a fettine e ripassate per 5 minuti sul fuoco con lo zucchero di canna. Lasciate raffreddare.
-
Iniziate a riempire i vasetti, fate uno strato con il muesli e proseguite con la crema e poi la frutta; continuate in questo modo fino a riempire i vasetti completamente.
*Se volete che la crema sia più soda potete aggiungere 4 g di gelatina in fogli sciolta in 2 cucchiai di latte caldo.
Ricetta in collaborazione con Leparfait.it