I nidi di fettuccine al forno con ragù sono un primo piatto perfetto da portare in tavola per le feste, le ho realizzate preparando un ragù di carne che ho utilizzato per condire i nidi di fettuccine prima di ripassare il tutto in forno con abbondante formaggio grattugiato e per finire cubetti di provola.
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato le fettuccine a nido di Pastificio Liguori fanno parte della linea Le Tradizionali ed è Pasta di Gragnano I.G.P. prodotta con 100% grano italiano.
Il Pastificio Liguori è uno dei più antichi d’Italia pensate le sue origini risalgono al 1795, per la produzione della pasta segue ancora le fasi d’ essiccazione degli antichi pastifici di Gragnano e quindi dopo l’estrusione dalle trafile in bronzo la pasta viene sistemata su telai in legno e portata in celle statiche dove avverrà l’essiccazione che può durare fino a 50 ore.
Vi invito ad andare a vedere sul loro sito per scoprire tutti i formati di pasta che producono.
Andate a curiosare anche sui loro social:
Instagram https://www.instagram.com/pastaliguori/
Facebook https://www.facebook.com/pastaliguori/
Deliziosi nidi di fettuccine con ragù ripassati al forno
- 8 fettuccine a nido Pastificio Liquori
- 500 g macinato misto manzo e maiale
- 800 ml salsa di pomodoro
- 150 g provola dolce
- q.b. acqua calda
- 1 bicchiere vino bianco
- 1 carota
- 1 cipolla
- 2 coste di sedano
- Olio extravergine di oliva
- q.b. formaggio grattugiato
- sale
- pepe
-
In una pentola capiente con abbondante olio unite un trito di cipolla, carota, sedano, fate soffriggere e poi aggiungete il macinato, face cuocere per qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Unite la salsa e qualche mestolo di acqua bollente, aggiustate di sale, pepe e proseguite la cottura per almeno 2 ore, se necessario aggiungete altra acqua bollente.
-
Quando il ragù è pronto, portate a bollore una pentola di acqua, salate e fatevi cuocere le fettuccine a circa metà cottura, scolate.
-
Mettete alla base di una pirofila abbondante ragù, ricreate i nidi di fettuccine e metteteli nella pirofila, condite con altro ragù e cospargete con formaggio grattugiato.
-
Fate cuocere in forno a 180° per 20-25 minuti, negli ultimi minuti aggiungete al centro dei nidi la provola a cubetti e proseguite la cottura per altri 1-2 minuti finché sarà sciolta.
-
Servite i nidi di fettuccine ben caldi.
Ricetta in collaborazione con Pastificio Liguori