La crostata salata di patate e salsiccia è perfetta come antipasto ma anche come aperitivo, la base di frolla salata racchiude un ripieno goloso di ricotta salsiccia e patate.
Per realizzarla ho utilizzato la farina Sofia che fa parte della capsule Collection in edizione limitata Le divine di Molino dalla Giovanna.
La capsule collection è ispirata alle donne e contiene 3 diverse tipologie di farina, tutte da 1 kg, con diversi tipi di forza, e proprio perché ispirate alle donne, hanno 3 nomi femminili…
Ecco nel dettaglio le farine:
Sofia w180 w che ho utilizzato appunto per la mia crostata, ideale per lievitazioni veloci come grissini, cracker, piadine, pizze e focacce oppure per pasta frolla, pan di Spagna o plum Cake.
Monica w300 ideale per impasti con media lievitazione e per preparazioni come pane, pizze, focaccia, pasta sfoglia o croissant.
Anna w380 perfetta per lunghe lievitazioni e per impasti con il lievito madre o biga.
Potete trovare la capsule collection nello shop di Molino dalla Giovanna
![Crostata salata con patate e salsiccia](https://www.profumodicannellaecioccolato.com/wp-content/uploads/2020/12/Ricetta-crostata-salata-con-patate-e-salsiccia-150x150.jpg)
- 200 g di farina Sofia
- 40 g di formaggio grattugiato
- 70 g di burro
- 20 g di strutto
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di pepe
- 450 g di patate pesate già pelate
- 150 g di salsiccia
- 250 g di ricotta ben sgocciolata
- 50 g di formaggio grattugiato
- 1 uovo grande
- 2 cucchiaini di sale
- q.b. pepe
- q.b. origano
- Olio extravergine di oliva
-
Per la frolla: sulla spianatoia mettete la farina a fontana con al centro l’uovo, lo strutto, il burro leggermente ammorbidito, il formaggio, sale e pepe; iniziate a impastare prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
-
Per il ripieno: Pelate le patate e tagliatele in fettine sottili. Mettete in padella con un filo d’olio e fate cuocere per 5 minuti, aggiustate di sale, pepe e aggiungete l’origano. In una seconda padella rosolate la salsiccia sbriciolata con un filo d’olio. Lasciate raffreddare entrambi.
-
In una ciotola unite la ricotta, il formaggio grattugiato, l’uovo, la salsiccia (tenetene da parte un cucchiaio per la decorazione); aggiustate di sale e pepe.
-
Assemblaggio: Stendete la frolla con il mattarello a circa 0,5 cm, utilizzatela per rivestire una teglia da crostata con base da 20 cm foderata con carta forno. Farcite con metà ripieno di ricotta e salsiccia e poi fate uno strato di patate a fettine, terminate con il rimanente ripieno.
-
Decorate la superficie con le fettine di patate rimanenti e la salsiccia che avete tenuto da parte.
-
Infornate in forno statico già caldo a 180° per 40-45 minuti.
-
Servite tiepida o fredda.
Ricetta in collaborazione con Molino dalla Giovanna