Un gelato che non ghiaccia mai, che rimane cremoso senza gelatiera.. E’ possibile? Assolutamente si! In più contiene solo 3 ingredienti… Facile, veloce e buonissimo! Il dessert perfetto per le cene di fine estate.
La ricetta è della mitica Nigella che non sbaglia mai un colpo, io l’ho solo leggermente modificata e provato una ricetta base.. da poter personalizzare! 😉
Avete mai provato il gelato limone e basilico? Limone e basilico insieme sono deliziosi e io mi sono letteralmente innamorata di questo binomio.
Per questo gelato ho utilizzato il limoncello per dare profumo e le gelèes mignon al basilico Streglio che hanno dato il tocco in più al gelato!
-
Per ottenere un gelato perfetto tenete, ciotole, stampo, fruste, panna e latte condensato in frigo fino al momento di preparare il gelato.
-
Potete sostituire il limoncello con altro liquore come vov oppure un liquore al caffè per la versione espresso ( il liquore è fondamentale per la ricetta non si può eliminare)
-
Al gelato potete unire cioccolato, frutta a pezzi, frutta secca, amarene sciroppate o altro a piacere…
Gelato senza gelatiera al limone e basilico
Ingredienti
250 ml di panna
170 g di latte condensato ( 1 tubetto)
2 cucchiaini di limoncello
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Gelèes mignon al basilico
Procedimento
Montate la panna finchè non sarà ben ferma. In una seconda ciotola amalgamate il latte condensato con il limoncello e la vaniglia.
Quando la panna sarà ben montata unite il latte condensato e mescolate con una spatola dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Unite alla fine le gelèes mignon al basilico tagliate a pezzetti.
Versate il tutto in uno stampo (meglio se di alluminio) e mettete in freezer per almeno 8/10 ore.
Al momento di servire porzionate utilizzando uno spallinatore.
Ricetta tratta da Nigella
Grazie a Streglio per i prodotti
Prova anche
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato ,
sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividere le vostre foto!