Sciroppo di fiori di sambuco

Sciroppo di fiori di sambucoMentreRedux Framework scrivo il post, sto sorseggiando un bicchiere di questo delizioso sciroppo, il sapore mi riporta indietro nel tempo, non so bene a quando… sò solo che da bambina avevo già provato questo sapore, dolce ma rinfrescante e buonissimo. Ricordo invece bene i fiori del sambuco… che costeggiavano la casa dove abitavo tempo fa.. e che ora purtroppo sono spariti!!

Non avevo mai provato lo sciroppo di fiori di sambuco, ho sempre temuto di scegliere quelli sbagliati e rischiare un avvelenamento(ahah..), poi su Facebook mi hanno detto esattamente come sono i fiori, completamente bianchi, e allora mi sono buttata… Per la ricetta mi sono affidata a Silvia di Craft Marmalade dimezzando però le dosi, ma credetemi l’anno prossimo le duplico!!;)

 Sciroppo di fiori di sambuco Sciroppo di fiori di sambuco

Sciroppo con fiori di sambuco

Ingredienti

600 ml di acqua (io naturale della bottiglia insomma..;)
1 1/2 limoni
9-10 fiori di sambuco
Zucchero semolato q.b

Procedimento

Lavare e togliere i gambi più grossi ai fiori, tagliare a fette il limone e mettere il tutto in un vaso insieme all’acqua,chiudere con un tappo e lasciare riposare per 24-48 ore… Io l’ho lasciato circa 40/42 ore.

Trascorso il tempo di riposo, filtrare il liquido con una garza o un colino, io personalmente ho anche “schiacciato” con le mani i fiori e le fette di limone per far uscire il succo che avevano trattenuto.

Pesare il succo ottenuto e metterlo in una casseruola con la stessa quantità di zucchero semolato. Cuocere a fuoco medio/basso per 10-15 minuti dal bollore mescolando di tanto in tanto. Quando sarà pronto lasciare intiepidire per 1 minuto e poi travasare; io l’ho messo in 2 barattoli ma va benissimo anche una bottiglia!! Lasciare raffreddare e conservare in frigo.

Sciroppo di fiori di sambuco Sciroppo di fiori di sambuco Sciroppo di fiori di sambuco
Come si serve?!
Unire a una parte di sciroppo 5/6 parti di acqua fredda e aggiungere una fogliolina di menta o melissa e un cubetto di ghiaccio!!
Oppure per creare un buonissimo aperitivo servitelo con del prosecco per creare l’Hugo un cocktail molto usata in Germania, svizzera e in Alto adige, viene definito lo spritz al sambuco, qui la mia ricetta per un Hugo perfetto!

 

Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato.
Sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividerli!

Tags from the story
, ,

24 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *