La crostata ricotta e gocce di cioccolato è uno di quei dolci classici ma è davvero buoni che piacciono a tutti e si realizza velocemente. Perfetta per la colazione e la merenda.
Ho scoperto un trucchetto per non far sciogliere le gocce nella crema di ricotta, vi basterà non mescolarle ma metterle sopra alla crema ed ecco le vostre gocce di cioccolato resteranno perfette!
Provate anche la crostata cappuccino, base di frolla al cacao con crema al cioccolato e panna.
Altre ricette
Una deliziosa crostata con crema di ricotta e gocce di cioccolato
- 300 g farina
- 120 g burro
- 110 g zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 8 g lievito per dolci
- 1/2 scorza arancia
- 1/2 scorza limone
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 250 g ricotta
- 80 g zucchero a velo
- 1 uovo
- 30 g gocce di cioccolato
- 1/2 scorza limone
- 1/2 scorza arancia
-
Mettete nel mixer il burro con lo zucchero, l'estratto di vaniglia e le scorze di arancia e limone, frullate finchè non si forma una crema;
-
aggiungete le uova mescolate nuovamente e unite per ultima la farina setacciata con il lievito. Mettete nella pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
-
In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero a velo e la scorza di arance e limone.
-
Stendete metà della frolla e rivestite uno stampo da crostata con base da 20 cm precedentemente imburrato e infarinato, versate la crema di ricotta, le gocce di cioccolato e terminate coprendo con il restante impasto, facendo delle strisce o utilizzando la griglia per decorare le crostate.
-
Se avete la griglia per decorare le crostate, come la mia stendete metà della frolla e adagiatela sulla griglia mettete in freezer per 30 minuti e utilizzatela quando sarà ben dura.
-
Infornate in forno caldo e statico per 45 minuti.
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto