La crostata mimosa soffice è un dolce super buono con una base soffice una farcitura di crema e ananas sciroppato. Il dolce perfetto per l’8 marzo.
Altre ricette per la festa della donna
La crostata mimosa soffice è un dolce buono e facile da preparare per la festa della donna.
- 150 g farina
- 55 g fecola di patate
- 80 g zucchero semolato
- 80 g burro
- 80 ml latte
- 2 uova
- 1 scorza limone
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 250 ml latte
- 2 tuorli d'uovo
- 75 g zucchero semolato
- 20 g amido si mais
- 1 scorza limone
- 125 g mascarpone
- 75 g farina
- 50 g fecola di patate
- 120 g zucchero semolato
- 3 uova
- 2-3 fette ananas sciroppato
- q.b. succo d'ananas ricavato dall'ananas sciroppato
- q.b. zucchero a velo
-
In una ciotola mescolate con una frusta elettrica il burro fuso con lo zucchero semolato unite la scorza di limone; di seguito le uova uno alla volta e il latte. Terminate con la fecola di patate, la farina e il lievito setacciati.
Versate l'impasto in uno stampo da 20 cm per crostata ben imburrato.
Infornate a 170° in forno già caldo per 30-35 minuti circa.
-
Scaldate il latte, in una ciotola invece mescolate con la frusta lo zucchero, i tuorli, l'amido di mais e la scorza di limone.
-
Quando il latte arriva a bollore versatelo nel composto di tuorli e zucchero e poi riportate sul fuoco finchè non raggiunge la giusta consistenza. Lasciate raffreddare e poi unite il mascarpone alla crema pasticcera.
-
Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con la metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate i bianchi a neve fermissima con il restante zucchero.
Unite le 2 farine setacciate e incorporatele al composto di tuorli e zucchero e alla fine unite gli albumi mescolando delicatamente. Stendete su una teglia abbastanza grande.
-
Infornate a 180° per circa 10-15 minuti.
Fate la prova stecchino prima di sfornare. Quando è pronto e freddo tagliate a cubetti, per comodità potete utilzzare un disco di pan di spagna già pronto per fare i cubetti.
-
Bagnate la crostata con il succo d'ananas e farcitela con la crema e l'ananas a cubetti terminate con i cubetti di pan di spagna. Spolverate con zucchero a velo.
Spero vi piaccia,
buona festa della donna
Vale