Il tronchetto al cioccolato e crema pasticcera è il classico dolce delle feste; farcitura con crema pasticcera e copertura con crema al burro al cioccolato; una vera bontà da preparare anche per capodanno.
Altri rotoli e tronchetti?


- 150 g farina
- 100 g amido di mais
- 240 g zucchero semolato
- 6 uova
- 4 cucchiai latte
- 1 bustina lievito
- 1 cucchiaino essenza di vaniglia
- 500 ml latte
- 120 g zucchero semolato
- 4 tuorli d'uovo
- 40 g amido di mais
- 1 cucchiaino essenza di vaniglia
- 250 g burro
- 100 g zucchero a velo
- 40 g cacao amaro
- Qb Alchermes
-
Lavorate le uova e lo zucchero con il latte, aggiungete la farina, l'amido di mais, il lievito e l'essenza di vaniglia. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Stendete l'impasto sulla placca da forno foderata con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 25 minuti circa.
Quando l'impasto è cotto arrotolatelo in un canovaccio umido e lasciate raffreddare.
-
In un pentolino scaldate il latte; in una ciotola invece mescolate con la frusta a mano lo zucchero, i tuorli, l'amido di mais e l'essenza di vaniglia.
Quando il latte è caldo versatelo nel composto di uova e poi riportate a bollore su fuoco basso, quando raggiunge la giusta consistenza spegnete e lasciate raffreddare la crema pasticcera.
-
Bagnate il rotolo con l’alchermes e farcite con la crema. A questo punto potete tagliare un lato per fare il ramo.
-
Mescolate il burro morbido con lo zucchero a velo e il cacao setacciati, utilizzate una frusta elettrica per ottenere una crema liscia e uniforme; decorate il tronchetto e poi date le sembianze delle corteccia di un albero.
Con questa ricetta partecipo al Contest “Accogliamo Babbo Natale nelle nostre case” organizzato da Ileana Conti.
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato, Sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividerli
2 comments
Grazie Vale ♥
<3