E’ iniziata ufficialmente la settimana pre Carnevale ed è quindi d’obbligo il fritto…No…opsss non è vero!
Queste chiacchiere non sono fritte, ma al forno! Magari definirle light non è esatto, ma rispetto alle loro sorelle fritte sono decisamente più leggere e spolverate con abbondante zucchero a velo sono un ottima alternativa!
Vi lascio la ricetta per provare questa variante, ma se invece non ne volete sapere, qui trovate la mia ricetta fritta…frittissima…infondo a carnevale ogni fritto vale! 😉
Deliziose chiacchiere al forno.
- 250 g farina 00
- 25 g zucchero semolato
- 25 g burro morbido
- 2 uova
- 2 cucchiai marsala o vino bianco
- 8 g lievito per dolci
- scorza limone
- 1 pizzico sale
- zucchero a velo
-
Versate la farina su una spianatoia e aggiungete al centro, le uova, lo zucchero, la scorza di limone, il burro morbido, un pizzico di sale e il lievito. Iniziate ad impastare utilizzando una forchetta e unite anche il marsala. Continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Coprite l'impasto con pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.
-
Riprendete l'impasto e dividetelo in 4 parti. Prendetene un pezzo e schiacciatelo leggeremente con le mani prima di passarlo nella nonna papera. Ripassate prima 2-3 volte nela tacca più grande piegando a libro ogni volta la sfoglia; Alla fine tirate alla penultima tacca della macchina formando delle sfoglie piuttosto sottili.
-
Tagliate le sfoglie, utilizzando la rotella, in quadrati o rettangoli e sempre con la rotella fate due tagli al centro. Disponete su una teglia con carta forno allargando leggermente i tagli al centro. Infornate a 180° per 12-15 minuti
2 comments
complimenti, queste chiacchiere sembrano ottime e saranno sicuramente molto più leggere rispetto a quelle fritte… io devo ammettere che ho provato a fare la versione al forno di una ricetta che avevo ma è stato un disastro! se ritento lo faccio usando la tua 🙂 quindi grazie per averla condivisa… buona settimana!
Ne faccio una versione molto simile anch’io…alla frittura proprio non riesco a cedere..
Buon inizio settimana Vale e grazie x le parole che hai lasciato da me ❤️