Torta di castagne

 Buon pomeriggio!!

oggi volevo ripostare una torta che avevo già pubblicato nel mio vecchio blog; è una torta alle castagne quindi autunnale ma visto che il tempo ancora non è proprio primaverile e dalle mie parti le previsioni mettono neve… può ancora andare!! Ecco allora la torta di castagne, premetto che a me la farina di castagne non piace… ma io e mia mamma volevamo provare a fare un castagnaccio… alla fine guardando tra le ricette abbiamo optato per una rivisitazione, questo non è un castagnaccio ma più una torta lievitata dove invece di utilizzare la farina di grano si usa appunto la farina di castagne!!

Il risultato non è male… e come ho già detto non dispiace nemmeno a me che non sono un amante delle castagne!!

torta di castagne

Torta di castagne

(per una torta rotonda da 29 cm)

Ingredienti

500 g di farina fi castagne
250 g di zucchero
3 uova,
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
50 cl di latte
100 g di olio d’oliva
2 bustine di lievito per dolci
Uvetta q.b
Zuccehero a velo
Panna montata q.b.

Procedimento

In una ciotola sbattete con la frusta le uova con lo zucchero. Mescolate fino a quando si sarà formata una crema, a questo punto aggiungete la farina setacciata alternandola al latte. Unite poi l’olio e il cacao amaro sempre setacciato. Infine l’uvetta ( quantità a piacere, potete anche mettere nocciole, noci o mandorle)  ammollata nel rum asciugata e infarinata e le 2 buste di lievito.

Una volta amalgamato per bene foderate una teglia da 29 cm e mettervi il composto. Cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a 160 gradi per 40 minuti, fare la prova stecchino per vedere se è cotta.

Decorare con zucchero a velo, servire con panna montata zuccherata… ( così è veramente buona perchè toglie l’amarognolo delle castagne)

  • Per uno stampo da 22 cm dimezzate le dosi

torta di castagne

torta di castagne

torta di castagne

 Spero vi piaccia!
Alla prossima
Valentina

38 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *