Questi Crostini funghi, brie e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP sono davvero semplici ma al tempo stesso buonissimi, perfetti per aperitivi e antipasti; ho ideato la ricetta prendendo ispirazione dalle caratteristiche di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP che ha infatti donato armonia ed esaltato i sapori dei funghi e del brie.
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP invecchiato almeno 12 anni, è realizzato con 100% mosto cotto di uve tipiche modenesi, per lo più Trebbiano e Lambruschi, Spergola e Berzemino.
La lavorazione invece: la cottura a fuoco diretto in caldaie a cielo aperto, naturale fermentazione e acetificazione del mosto cotto, travasi annuali tra le botticelle durante il lentissimo invecchiamento.
Le caratteristiche principali sono colore bruno scuro, profumo intenso, ma delicato, persistente e franco; densità sciropposa scorrevole, buon corpo.
Ha un bouquet aromatico leggermente fruttato, l’acidità vivace e mediamente equilibrata crea una sensazione armonica, con note profonde, prolungate ed intense.
La sensazione finale è persistente al palato e netta. Da utilizzare ovunque sia necessario aggiungere un profumo intenso ed un sapore vivace con lunghe note aromatiche.
Per saperne di più https://www.balsamicotradizionale.it/
- Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
- 8 fette pane
- 150 g brie
- 500 g funghi champignon
- 1 mazzetto rosmarino
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
-
Tagliate a fettine i funghi e metteteli in padella con un filo d'olio e un mazzetto di rosmarino; fate cuocere per pochi minuti, quando saranno appassiti aggiungete sale e pepe.
-
Tagliate il brie a fettine.
-
Sistemate le fettine di pane su una teglia, condite con un filo d'olio e sistemateci sopra le fettine di brie, ultimate con i funghi ripassati in padella e qualche foglia di rosmarino.
-
Mettete in forno per 10 minuti a 180°, dovranno essere croccanti.
-
Aggiungete Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP sulla superficie di tutti i crostini e servite mentre sono caldi.
Ricetta in collaborazione con Balsamico tradizionale
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto.