Black cantucci salati alle olive nere, una ricetta rivisitata dei cantucci, ho infatti realizzato una versione salata con olive nere e “black” aggiungendo all’impasto il carbone vegetale, una ricetta un pochino ribelle, perfetta per l’aperitivo da accompagnare a salumi e formaggi in alternativa ai soliti grissini o al pane!
Gli ingredienti sono semplici, farina, uova, olio, un pizzico di carbone vegetale e formaggio… per grattugiarlo ho utilizzato la Lama Zester, perfetta per grattugiare formaggi a pasta dura, fa parte della nuova collezione Black Sheep di Microplane®, una linea “all black” realizzata con un rivestimento in PVD (Physical Vapour Deposition), un materiale innovativo altamente resistente, atossico e anallergico.
La struttura delle grattugie è quindi di un nero assoluto con un manico soft-touch che rende l’impugnatura facile e piacevole e nulla è lasciato al caso, anche il pack richiama l’eleganza della collezione grazie alla sofisticata apertura magnetica a libro.
Perché Microplane® ha pensato ad una linea tutta nera? Questo colore è da sempre simbolo di eleganza ma anche evasione e voglia di distinguersi, conosciamo tutti il detto essere la pecora nera..no?
Questo fa della grattugia più famosa di sempre, un utensile pratico ma anche glamour, capace di coniugare estetica e funzionalità con la garanzia della qualità Microplane® per portare così un tocco di stile anche nella cucina di tutti i giorni.
La linea Black Sheep è composta da 5 grattugie, oltre alla Lama Zester, che ho utilizzato io, trovate: Lama fine, Lama Spessa, Doppia Lama Media e la Lama Ultra Spessa; in questo modo ogni ingrediente può essere grattugiato con la lama adatta
Per maggiori informazioni visitate www.microplaneintl.com
- 230 g farina
- 1 cucchiaino lievito per torte salate
- 2 cucchiai olio evo
- 7 g carbone vegetale
- 35 g formaggio grattugiato pecorino
- 30 ml latte
- 2 uova
- 50 g mandorle
- 50 g olive nere
- 1 cucchiaio olive nere tritate
- 1 cucchiaino sale
-
Per prima cosa grattugiate con la Lama Zester di Microplane® il formaggio.
-
In una ciotola mettete la farina, il lievito, il carbone vegetale, aggiungete le uova, l'olio, il formaggio, le olive tritate e un pizzico di sale; iniziate ad impastare unendo il latte fino a formare un impasto liscio ed omogeneo. Incorporate le mandorle leggermente tritate e le olive nere.
-
Dividete l'impasto in due filoncini e infornate a 180°, forno ventilato, per 15 minuti.
-
Togliete dal forno e tagliate i cantucci, sistemate su una teglia e infornate nuovamente per altri 7/9 minuti.
Ricetta in collaborazione con Microplane
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto