Il Pan di limone con sciroppo di fiori di sambuco è un dolce leggero e davvero profumato, la particolarità è l’utilizzo dei limoni frullati per intero. Io utilizzato i limoni avanzati dalla preparazione dello sciroppo di sambuco che ho poi inserito anche nell’impasto; un ottimo modo per non sprecarlo. Ma se potete anche utilizzare dei limoni freschi ed omettere lo sciroppo di fiori di sambuco otterrete comunque un dolce porfumatissimo e buono.
Altre ricette
Delizioso pan di limone arricchito con sciroppo di fiori di sambuco
- 250 g farina 00
- 190 g zucchero semolato
-
2
cucchiai
sciroppo di fiori di sambuco
se non lo avete potete ometterlo - 190 g limone
- 100 ml olio di semi di mais o girasole
- 3 uova
- 16 g lievito per dolci
- 90 g zucchero a velo
- 4 cucchiai sciroppo di fiori di sambuco
- 1 cucchiaino acqua
-
Trovate le istruzioni per preparare lo sciroppo di fiori di sambuco a casa qui. Con i limoni avanzati dalla preparazione potete preparare questo dolce.
-
Frullate i limoni in un frullatore finchè saranno una poltiglia, se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua per aiutare a tritare.
-
In una ciotola montate per qualche minuto le uova con lo zucchero, continuate aggiungendo l'olio, lo sciroppo di fiori di sambuco e i limoni frullati;
-
terminate con la farina setacciata con il lievito.
-
Versate l'impasto in uno stampo da ciambella da circa 20 cm imburrato e infarinato, infornata a 170° per 35 minuti circa, vale la prova stecchino. Quando è pronta sfornate e lasciate raffreddare.
-
Preparate la glassa, in una ciotola mescolate lo zucchero a velo con lo sciroppo di fiori di sambuco con un cucchiaino di acqua versate sopra la torta e lasciate asciugare per 1-2 ore. In alternativa potete spolverare con zucchero a velo.
-
Se non avete lo sciroppo potete mescolare lo zucchero con 1-2 cucchiaini di acqua e 1 cucchiaio di succo di limone e la scorza di 1 limone, regolate la densità della glassa aggiugendo ancora zucchero o acqua al bisogno.