Pancakes integrali con albumi, spremuta di arance e sciroppo di arancia
Mentre preparerete questi pancakes un profumo di arance e cannella riempirà la vostra cucina..sono perfetti per una dolce colazione in queste mattine ancora fredde, li amerete.. ne sono certa e diventeranno i vostri pancakes preferiti!!
La base è un pancakes con soli albumi montati e al posto del latte la spremuta di arance, adatti quindi anche per chi è intollerante al lattosio e poi sono ricchi di vitamina c.
Non li definirei “sani” ma molto più light dei classici pancakes, per accompagnarli ho preparato una salsa alle arance, ma volendo potete anche spalmarli di nutella oppure gustarli con il classico sciroppo d’acero..
(Per circa 8 pancakes come in foto)
100 gr di farina
2 albumi d’uovo
1 cucchiaio di cocco rapè
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di miele
Scorza di 1 arancia
110 gr di succo di arancia e o mandarini
1/2 bustina di lievito per dolci
Cannella
1 pizzico di sale
Per lo sciroppo:
130 gr di spremuta di arance
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di miele
Cannella qb
Scorza di arancia mezza arancia
Montare gli albumi con un pizzico di sale.
In una ciotola mescolare spremuta e scorza di arancia, zucchero, miele, cannella, cocco rapè e la farina setacciata con il lievito, continuare a mescolare fino a togliere eventuali grumi.
aggiungere al composto gli albumi montati, versandone prima un paio di cucchiai per ammorbidire l’impasto e poi con movimenti dall’alto verso il basso i restanti albumi.
Cuocere in una padella o crepiera olia a fuoco medio/basso, versare circa un mestolo di composto nella padella e girare quando iniziare a fare le bolle.
Mettere i pancakes già pronti in una teglia in forno tiepido per tenerli caldi.
Mentre i pancakes cuociono preparare lo sciroppo scaldando in una padella, spremuta e scorza di arancia, zucchero, miele e cannella, lasciare cuocere a fuoco medio finché il composto inizierà a solidificarsi un pò ( quando inizia a sfrigolare e fare le bollicine è pronto), se si raffredda tende ad indurire, in caso scaldarla sul fornello ancora per qualche minuto.
Quando tutti i pancakes sono pronti versarvi sopra lo sciroppo di arance e cospargere con granella di nocciole.
Servire caldi
E se provate una mia ricetta ricordate di taggatemi su instagram e usare l’hashtag #profumodicannellaecioccolato
inserirò con piacere la vostra foto nell’album facebook dedicato ai Made by you
previous post
26 comments
Uh mamma! Io amo alla follia i pancakes e questa tua versione è davvero invitante, mi tuffo al volo! Bravissima! Baci
grazie Virginia!! 🙂
Mi unisco agli amanti dei pancakes!! Ne vado pazza e questi mi hanno fatto venire una fame.. un bacione 🙂
anch'io li amo!! slurp..
Io adoro i pancakes quindi non posso che provare anche questa ricetta!! 🙂
😉
Come iniziare la giornata con il piede giusto ^_^
ahah si !! 😉
Non sai che darei x una colazione così..stratosferica 🙂
Bravissimaaaaaa
ma grazie <3
Geniali!!! Adoro i pancake ma li trovo di una pesantezza unica!!
Grazie mille per la ricetta che li ha alleggeriti senza mancare nella golosità!! Brava!!
Un bacione!!
si anch'io li trovo pesantini.. infatti quelli classici con le uovo li faccio davvero poco!! o lo elimino del tutto oppure questa versione è davvero perfetta provala che è buonissima!! 😉
che bella colazione Vale!!! Una meraviglia queste foto… che luce! Brava brava! Buona settimana! <3
grazie!! le foto sono state un esperimento.. sono riuscite bene per fortuna!! 🙂
Siamo in sintonia Valentina…anch'io vado spesso di pancakes ultimamente. Voglio provare la tua versione con il succo d'arancia al posto del latte, devono essere profumatissimi!! Grazie per la bellissima ricetta cara e un bacione grande, Mary
si l'arancia da davvero un bel profumo e poi sono leggerissimi!! 🙂
come vorrei in questo momento essere li e potermi sedere a questa tavola e gustarmi questi deliziosi pan cake!
baci
Alice
hihi la prossima volta ti aspetto!! 🙂
Vale… le ho fatte domenica (quelle classiche) dopo uno stato influenzale terrificante (mamma mia che botta che ho avuto) durante il quale la mia famiglia non mi ha vista proprio… è stato un pò come rinascere! Mi piacciono queste con il succo di arancia! Buonissime! un bascione cara
dopo una brutta influenza i pancakes sono un tocca sana!! buonissimi felice ti sia ripresa!! 🙂
Adoro i pancake e ne ho provate tante versioni. Da non perdere questa super vitaminica e profumata! Bravissima Vale :*
un bacio!!
uh ma che bella idea! succo al posto del latte e solo albumi! come sarebbe che non la definisci sana?!?!!? 😀
ahahah 😉
Invitanti li proverò visto che ora sono a dieta e a corto di idee per la colazione, questa mi sembra ottima, ma la farina è normale o integrale? Grazie mille