Sbriciolata al lemon curd, avete mai provato la sbriciolata con lemon curd? È davvero ottima, la crema lemon curd con il suo sapore intenso di limoni rende la sbriciolata davvero buona; si prepara velocemente ed è perfetta come fine pasto.
Trovate la video ricetta nel mio profilo instagram qui.
Altre ricette
Golosa sbriciolata con crema al limone chiamata Lemon curd
- 350 g farina 00
- 125 g zucchero semolato
- 150 g burro freddo
- 2 uova
- 8 g lievito per dolci
- 1 scorza limone
- zucchero a velo
- 3 tuorl d'uovo
- 3 limoni 150 ml di succo circa
- 120 g zucchero semolato
- 30 g amido di mais
- 40 g burro
-
In una pentola aggiungete lo zucchero, scorza e succo dei limoni, mettete su fuoco basso e fate sciogliere lo zucchero.
-
Prendete una piccola quantità di sciroppo e versatevi l’amido di mais, versate la crema nello sciroppo e mescolando proseguite la cottura finché inizia a formarsi una crema. Unite i tuorli d’uovo e continuate la cottura sempre mescolando finché la crema inizierà ad essere densa.
-
Togliete dal fuoco e aggiungete il burro a pezzetti, mescolate finché non sarà sciolto.
-
Lasciate raffreddare.
-
(La cottura deve essere a fuoco basso, se temete di bruciare la crema potete anche cuocerla a bagnomaria)
-
In una ciotola mescolate la farina con il lievito, lo zucchero e la scorza di limone unite il burro freddo a pezzetti mescolate con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato, aggiungete poi le uova.
-
Ricoprite il fondo di una tortiera da 22 cm foderata con carta forno con ⅔ delle briciole, schiacciate leggermente, versare il lemon curd e poi chiudete con le ultime briciole.
-
Infornate a forno già caldo per 35 minuti circa a 170°; quando il dolce è ben dorato sfornate e decorate con lo zucchero a velo.
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto.