Pancakes proteici

pancakes proteici Appena leggerete gli ingredienti di questi pancakes probabilmente storcerete il naso, lo so è la stessa cosa che ho fatto io quando ho letto la ricetta nel profilo instagram di @italianhealthychoices….
Ma credetemi… provateli e vedrete che sono buoni, e fanno anche molto meglio dei classici pancakes!

pancakes proteici 4

L’ingrediente che (almeno a me) inizialmente ha fatto strano è stata la farina di ceci..
Avendo un sapore abbastanza forte mi sono detta, non stonerà nei pancakes dolci??
Ed in effetti il sapore resta.. ma basta aggiungere cannella e scorza di limone per eliminarlo quasi completamente!!
I ceci come tutti i legumi sono ricchi di proteine sane io li mangio spesso e avevo anche provato ad acquistare anche la farina per sostituirla, ogni tanto e dove possibile, alla farina 00…

quindi quando ho letto di questi pancakes con farina di ceci mi sono detta.. li provo.. se il sapore non mi convince amen.. ma ero troppo curiosa per non provarli!!
Ho modificato leggermente la ricetta di Francesca aggiungendo cannella, scorza di limone e usando i semi di chia al posto degli albumi, nelle note vi metto tutte le possibili sostituzioni, e in più utilizzando latte e yogurt di soia questa è una ricetta perfettamente vegan
Dategli un possibilità, con queste dosi ne escono 6 quindi non una grandissima quantità e se anche non vi dovessero piacere, lo spreco sarà minimo!!

pancakes proteici 5

Pancakes proteici
Per 6 pancakes

60 gr di farina di ceci
1 cucchiaio di semi di chia con 3 cucchiai di acqua (mescolati e lasciati riposare per 1 ora)
10 ml di sciroppo d’acero
40 gr di yogurt greco alla vaniglia (fage)
40 ml di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
Cannella qb
Scorza di mezzo limone

Per servire:
1 kiwi
4/5 Fragole

Yogurt alla vaniglia q.b

Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, scaldare un crepiera o una padella ungere leggermente di olio e versarvi sopra 2 cucchiaiate di composto, quando iniziano a formarsi delle bolle girare la frittella e farla cuocere ancora per qualche minuto; continuare così fino a terminare la pastella.
Farcire con yogurt greco e frutta a piacere.
Note:
– Sostituzioni possibili: lo sciroppo d’acero può essere sostituito con 2 cucchiaini di zucchero; i semi di chia con 2 albumi o un uovo, in questo caso riducete il latte a 20 ml; il latte e lo yogurt con prodotti di soia.

– Mi sento di consigliare questi pancakes a chi ama i ceci, perchè in base all’intensità del limone e della cannella può darsi che il sentore di legumi resti.

pancakes proteici 3
pancakes proteici 1
Tags from the story
, , , ,

32 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *