La spuma al caffè senza lattosio è un dolcetto da preparare in pochi minuti, alternativa al classico caffè di fine pasto.
Si prepara velocemente, ma per la buona riuscita dovete utilizzare gli ingredienti e le stoviglie bene freddi altrimenti non monterà!
Se siete dei veri amanti del caffè potete aumentare anche la quantità di caffè solubile, io dopo diverse prove trovo che 2 cucchiaini sia la dose perfetta per avere un gusto deciso ma non troppo forte!
Ultima raccomandazione, preparate la spuma e gustatela subito, purtroppo non si può conservare perché è un pò come la panna spray e smonta dopo un pò, ma ci vogliono proprio 5 minuti a prepararla!
Altre ricette
Una gustosa spuma al caffè senza latte e panna preparata con soli 3 ingredienti
- 80 g zucchero a velo
- 2 cucchiaini caffè solubile circa 3 grammi
- 125 ml acqua ghiacciata
-
Per la riuscita della spuma è fondamentale che ciotola, frusta siano bene fredde, riponete la ciotola e la frusta in frigo per 2-3 ore e l'acqua in freezer per almeno 2 ore per averla freddissima. Meglio se utilizzate anche le tazzine/ciotoline raffreddate in frigo per 30 minuti.
-
Nella ciotola unite lo zucchero al velo, il caffè solubile e l'acqua ghiacciata; mescolate con una frusta elettrica ad alta velocità fino ad ottenere una crema densa. Trasferite nelle tazzine e a piacere decorate con cacao o chicchi di caffè.
Servite subito.