Oggi è il carbonara day e non potevo resistere alla tentazione di proporvi una buona carbonara… ma in versione pizza! La pizza carbonara è una golosa pizza farcita con uova, guanciale e pecorino con l’aggiunta di poca mozzarella ma se volete potete anche ometterla!
Questo impasto è un impasto base che vi permette di ottenere un buona pizza in poco tempo, adatta a chi non ha troppa dimestichezza con lievitati e lieviti.

Pizza alla carbonara con guanciale, pecorino e uova. Per due pizze al piatto
- 300 g farina 1
- 150-160 ml acqua tiepida
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini sale
- 3 g lievito di birra fresco
- 2 uova
- 4 cucchiai pecorino
- pepe
- sale
- 60 g mozzarella opzionale
- 80 g guanciale
Nella planetaria unite l'acqua, il sale, l'olio, la farina per ultimo sbriciolate il lievito. Fate impastare se necessario aggiungete ancora qualche cucchiaio di acqua.
Quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo.
Riprendete l'impasto e stendete l'impasto sul piano spolverato di un pò di semola.
In una ciotola sbattete le uova, pecorino, pepe, sale.
Fate leggermente ripassare in padella il guanciale per qualche minuto.
Farcite la pizza con la mozzarella tritata, l'uovo sbattuto con il pecorino e per finire il guanciale, ancora una spolverata di pecorino e pepe.
Se come me avete il fornetto per la pizza infornate per circa 5 minuti alla massima potenza in forno preriscaldato
Se non avete il fornetto vi consiglio di farcire la pizza solo con la mozzarella farla cuocere per il tempo necessario e solo negli ultimi 5 minuti aggiungere il resto dei condimenti.