Queste crocchette ai funghi sono davvero gustose e facili da preparare. Perfette come secondo piatto; potete realizzarle con i funghi che preferite, io ho scelto gli champignon ma vengono benissimo anche con porcini o funghi portobello!
Se amate i fungi provate anche i funghi farciti con ripieno di carne.
Altre ricette
Gustose crocchette ai funghi perfette come antipasto o secondo piatto.
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 5 cucchiai pangrattato
- 1 cucchiaio farina
- sale
- pepe
- 250 g funghi
- 2/3 foglie salvia
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
- 200 ml latte
- 40 g farina
- 30 g burro
- sale
- noce moscata
- 1 uovo
- q.b. pangrattato
-
Scaldate il latte e nel frattempo in un pentolino sciogliete il burro, aggiungete la farina e mescolate velocemente con una frusta a mano; fate cuocere finché la farina non risulterà dorata.
-
Stemperate il roux ottenuto con un pò di latte caldo e mescolate, unite tutto il latte e lasciate sul fuoco continuando a mescolare con la frusta finché non si addenserà, aggiungete sale e noce moscata. Lasciate raffreddare.
-
Pulite e tagliate i funghi a spicchi, ripassate in padella con un filo d'olio, sale, pepe, uno spicchio d'aglio e la salvia spezzettata. Fate raffreddare.
-
In una ciotola mescolate la besciamella ai funghi ripassati in padella; aggiungete il formaggio grattugiato, la farina e poi il pangrattato, dovrete ottenere un composto sodo se necessario aggiungete altro pangrattato. Aggiustate di sale e pepe.
-
Formate le crocchette e ripassate nell'uovo sbattuto con sale e pepe e poi nel pangrattato. Friggete in abbondante olio fino a doratura.
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto.