I biscotti di frolla montata sono dei deliziosi biscotti perfetti per la pausa tè o caffè.
Per realizzarli avrete bisogno della sparabiscotti, io ho scelto la pistola spara biscotti BisColt, dell’azienda Pertile srl, BisColt è un prodotto 100% italiano realizzato in alluminio anodizzato con componenti in policarbonato trasparente ABS; facile da utilizzare e anche da pulire.
In dotazione trovate ben 14 trafile che vi permetteranno di creare tantissime forme diverse di biscotti.
La trovo una bellissima idea regalo per le prossime feste, se vi ho incuriosito e volete provarla potete acquistarla nello shop ufficiale https://shop.
- 350 g farina
- 150 g zucchero a velo
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 250 g burro
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 20 g cacao amaro
- 1 pizzico sale
- q.b. cocco
- q.b. granella di pistacchi
-
Mettete nella planetaria il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale; mescolate fino ad ottenere un composto spumoso, proseguite unendo uno alla volta le uova e per finire la farina.
-
Dividete l'impasto in due parti e aggiungete in una il cacao amaro setacciato.
-
Scegliete la trafila che preferite, riempite con l'impasto bianco la BisColt e iniziate a creare i vostri biscotti direttamente “sparando” direttamente sulla placca del forno senza carta forno e senza essere imburrata.
-
Quando avrete terminato l'impasto alla vaniglia passate all'impasto al cacao, se volete potete cambiare la trafila.
-
Decorate i biscotti a piacere e mettete in freezer per 20 minuti circa, è importante questo passaggio per mantenere la forma durante la cottura.
-
Fate cuocere i biscotti in forno a 170° per circa 15-20 minuti, quando sono pronti lasciateli leggermente intiepidire e poi aiutandovi con una punta di coltello spostateli su una gratella a raffreddare.
-
Gustate i biscotti con latte, caffè, tè oppure così.
Ricetta in collaborazione con Pertile Srl
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto