Sciroppo di fiori di sambuco

Mentre scrivo il post, sto sorseggiando un bicchiere di questo delizioso sciroppo, il sapore mi riporta indietro nel tempo, non so bene a quando… sò solo che da bambina avevo già provato questo sapore, dolce ma rinfrescante e buonissimo. Ricordo invece bene i fiori del sambuco… che costeggiavano la casa dove abitavo tempo fa.. e che ora purtroppo sono spariti!!
Non avevo mai provato lo sciroppo di fiori di sambuco, ho sempre temuto di scegliere quelli sbagliati e rischiare un avvelenamento(ahah..), poi su Facebook mi hanno detto esattamente come sono i fiori, completamente bianchi, e allora mi sono buttata… Per la ricetta mi sono affidata a Silvia di Craft Marmalade dimezzando però le dosi, ma credetemi l’anno prossimo le dupplico!!;)
Sciroppo con fiori di sambuco

600 ml di acqua (io naturale della bottiglia insomma..;)
1 1/2 limoni
9-10 fiori di sambuco
Zucchero semolato q.b
Lavare e togliere i gambi più grossi ai fiori, tagliare a fette il limone e mettere il tutto in un vaso insieme all’acqua,chiudere con un tappo e lasciare riposare per 24-48 ore… Io l’ho lasciato circa 40/42 ore.
Trascorso il tempo di riposo, filtrare il liquido con una garza o un colino, io personalmente ho anche “schiacciato” con le mani i fiori e le fette di limone per far uscire il succo che avevano trattenuto.
Pesare il succo ottenuto e metterlo in una casseruola con la stessa quantità di zucchero semolato. Cuocere a fuoco medio/basso per 10-15 minuti dal bollore mescolando di tanto in tanto. Quando sarà pronto lasciare intiepidire per 1 minuto e poi travasare; io l’ho messo in 2 barattoli ma va benissimo anche una bottiglia!! Lasciare raffreddare e conservare in frigo.
Come si serve?!
Unire a una parte di sciroppo 5/6 parti di acqua fredda e aggiungere una fogliolina di menta o melissa e un cubetto di ghiaccio!!
Oppure per creare un buonissimo aperitivo servitelo con del prosecco per creare l’Hugo un cocktail molto usata in Germania, svizzera e in Alto adige, viene definito lo spritz al sambuco 😉
Come dice Silvia, bevuto dal barattolo della bormioli è proprio chic!! Ahah;)
Tags from the story
, ,

24 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *