Le patate hasselback sono un delizioso contorno da portare in tavola, la loro particolarità è che le patate vengo tagliate a fisarmonica e all’interno viene aggiunta una farcitura che può essere di sole spezie, formaggio o salumi. E’ una ricetta tipica svedese ormai conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Io ho scelto di farcire le mie patate hasselback con GranMix Fila e Gusta di Ferrari Formaggi julienne di mozzarella e scamorza di qualità, i due formaggi creano un mix di gusto davvero equilibrato, lo trovate in un pratico pack apri e chiudi indispensabile da tenere in frigo è perfetto per piatti caldi al forno o in padella per avere il goloso effetto formaggio filante, rende anche delle semplici verdure in padella più particolari.
- 8 patate medie
- 135 g GranMix Fila e Gusta Ferrari
- 100 g di speck
- mix di erbe aromatiche rosmarino, salvia, timo, origano, maggiorana
- sale
- pepe
- olio extravergine
-
Lavate bene le patate e infilzatele a circa 1 cm dalla base con un stecchino per la lunghezza, incidete creando delle fettine, senza però tagliarle completamente, dovranno sembrare una fisarmonica,
-
Tritate le erbe aromatiche e unitele a GranMix Fila e Gusta Ferrari, riempite i tagli delle patate con questo mix e piccole fette di speck.
-
Terminate cospargendo ogni patata con un filo d'olio e un cucchiaio abbondante di GranMix Fila e Gusta Ferrari.
-
Infornate a 180° per 35 minuti circa o comunque fino a cottura.
Ricetta in collaborazione con Ferrari Formaggi